Share

Appuntamenti

Il 18 marzo all’Ambrosianeum
convegno su Saraceno

In occasione della pubblicazione degli atti del convegno organizzato dalla Fondazione nel 2012, che getta nuova luce sulle carte inedite del grande economista cattolico scomparso nel 1991

18 Marzo 2013

Un nuovo convegno e una mostra di fotografie e filmati inediti per ricordare ruolo e importanza di Pasquale Saraceno, economista (1903-1991), docente universitario, grande sostenitore della Cassa del Mezzogiorno, fondatore dello Svimez, democristiano vicino ad Aldo Moro: è questo il nutrito programma con cui la Fondazione Culturale Ambrosianeum, con il sostegno della Fondazione Cariplo, presenta gli atti di un precedente convegno, svoltosi nel 2012 sempre in Ambrosianeum, e intitolato “Pasquale Saraceno e l’unità economica italiana”.

Il convegno “L’unità economica italiana: disegno politico e progetto tecnico” si terrà alla Fondazione culturale Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano), lunedì 18 marzo, alle 10. Interventi di Marco Garzonio, Agostino Giovagnoli e Giuseppe Guzzetti. Presentano il volume Franco Amatori e Angelo Caloia.

La mostra di immagini e filmati originali provenienti dagli archivi Rai (curata da Alessandro Angelo Persico) sarà aperta dal 18 al 24 marzo (lunedì-domenica ore 10-19, giovedì ore 10-22).