Share

Appuntamenti

Il 18 a Palazzo Isimbardi
“La semplicità delle piccole cose”

Provincia di Milano e Associazione regionale Pugliesi presentano il nuovo volume di Agostino Picicco

7 Maggio 2014

Domenica 18 maggio, alle 17 presso Palazzo Isimbardi sarà presentato il volume di Agostino Picicco “La semplicità delle piccole cose. Ricordi ed emozioni” (Ed Insieme), Un evento culturale di musica, spettacolo e letteratura.
La giornalista Ornella Bongiorni e il prof. Paolo Rausa offriranno la lettura scenica di alcune pagine scelte del volume. La parte musicale sarà affidata al maestro Francesca Virgilio, virtuosa dell’arpa per la quale ha conseguito anche un master a Londra.
Insieme all’autore avv. Agostino Picicco, coordinatore delle Presidenze di Facoltà dell’Università Cattolica di Milano e responsabile culturale dell’Associazione Regionale Pugliesi, porgeranno riflessioni sul volume la prof.ssa Maria Luisa De Natale, ordinario di pedagogia dell’Università Cattolica di Milano e già pro-rettore dell’Ateneo, il cav. Dino Abbascià, presidente dell’Associazione Regionale pugliesi nonché autore della prefazione, e il giornalista avv. Giuseppe De Carlo, autore della postfazione.
Introdurrà e modererà l’incontro il dott. Giuseppe Selvaggi, studioso di tradizioni popolari e autore della presentazione del libro.
Interverranno altresì l’ing. Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano, e la dott.ssa Livia Pomodoro, Presidente del Tribunale. Al termine ai presenti verrà offerto un rinfresco di prodotti tipici pugliesi a cura dell’Agricola del sole, marchio pugliese del Molino Casillo di Corato.

Il volume, partendo da immagini di un recente passato (la piazza, il mercato, le feste, i giochi, la scuola ….), esamina in modo semplice e brioso, gli stili di vita di qualche anno fa dal punto di vista della comunicazione, delle relazioni, della gestione del tempo libero e dell’esistenza di generale, e discretamente li confronta con l’oggi.
L’autore, insomma ha voluto mettere in risalto la creatività e l’originalità di un tempo, ormai lontano, in cui tutto era più genuino e spontaneo. Nei vari paragrafi si alternano le sensazioni vere, appartenenti ad una vita fatta di piccole cose, capaci di offrire soddisfazioni e gioie grazie alla loro semplicità. Il ricordo diventa il filo conduttore che lega il passato al presente, così ricco di tradizioni, ma soprattutto di valori.