Share

Appuntamenti

Il 17 convegno Unitalsi

Sul tema “Malati oltre le patologie, la vita, le speranze, le cure”. Interverrà il Vicario generale monsignor Mario Delpini

9 Novembre 2012

Malati oltre le patologie, la vita, le speranze, le cure”: l’’impegnativo tema riunirà sabato 17 novembre a Milano (via Labus 15) gli operatori sanitari dell’’Unitalsi per il convegno che di anno in anno fa da fulcro di un’’attività che li vede in prima linea su un fronte lungo il quale spirito di servizio e fortissima motivazione riducono i conflitti tra etica e carità.

L’’Unitalsi, che alla propria finalità istituzionale – trasporto e accompagnamento dei malati a Lourdes e ad altri santuari mariani – unisce una sempre più radicata presenza sul territorio, nel convegno novembrino perfeziona i principi cui si attengono gli operatori più direttamente coinvolti nella sfera della medicina.

Non per caso, alle 15, dopo l’’apertura dei lavori da parte del responsabile medico dell’’Unitalsi Lombarda Vittoria Dell’’Acqua, il vicario generale della diocesi di Milano Mario Delpini s’’interrogherà sulla “malattia maestra di vita”, mentre Mario Melazzini, assessore regionale alla sanità, parlerà della “malattia inguaribile nella vita quotidiana”, un confronto che gli operatori sanitari dell’’Unitalsi vivono a loro volta pressoché quotidianamente. “La storia delle malattie e l’’atteggiamento del medico”, infine, è il tema affidato a Riccardo Bertoletti, responsabile sanitario dell’’Ospedale di Sondalo che recherà anche la propria testimonianza di medico unitalsiano prima del dibattito conclusivo, moderato da Antonietta Nembri, dei lavori del convegno.

Info: tel. 02.4121176 – medici@unitalsilombarda.it