Share

Cologno Monzese

Il 15 “Abitare l’accoglienza”

Convegno celebrativo dei 20 anni di attività dell'associazione Una Casa per gli Amici

12 Novembre 2012

Nell’’ambito delle iniziative per i 20 anni di presenza sul territorio di Cologno Monzese e Vimodrone a favore delle famiglie e persone immigrate e italiane in ambito di accoglienza abitativa e di housing sociale, l’’Associazione Una Casa per gli Amici, col patrocinio del Comune di Cologno Monzese, la partecipazione della Fondazione Ismu e la collaborazione della Caritas Ambrosiana e del Decanato delle Parrocchie di Cologno Monzese e Vimodrone, organizza giovedì 15 novembre, alle 20.30, presso Villa Casati- Sala Pertini a Cologno Monzese, il convegno celebrativo “Abitare l’accoglienza. Vent’’anni di Storia ed esperienza dell’’Associazione Una Casa per gli Amici”.

Il convegno vuole mettere in rilievo il fenomeno migratorio visto in un’’ottica di accoglienza e inserimento di famiglie immigrate in ambito di housing sociale e come la questione dell’’abitare sia fondamentale per creare i presupposti di una reale e autentica integrazione.

I “lontani per provenienza”, ma “nuovi vicini” per appartenenza al territorio, che ormai vivono uno accanto all’’altro, nei condomini, nelle scuole, nei posti di lavoro, in definitiva vivono e abitano la “città”. L’’esperienza fatta accanto alle famiglie in stato di disagio abitativo, che l’’associazione ha sperimentato in 20 anni, vuole essere una risposta, seppur minima, ma molto significativa dal punto di vista del “lavoro di rete” con interventi progettuali di interazione e collaborazione con gli Enti Pubblici, in particolare con il Comune di Cologno Monzese e il mondo del privato sociale.

L’’accoglienza, il sostegno e l’’accompagnamento verso l’’autonomia abitativa di nuclei familiari stranieri e italiani, sono stati gli strumenti valoriali che hanno permesso di ospitare, attraverso i progetti di housing sociale, 380 persone, per 134 famiglie di cui 22 italiane, in appartamenti sul territorio di Cologno e Vimodrone. L’’ascolto, l’’orientamento e l’’informazione, sono stati le azioni fondamentali per la gestione dello Sportello Immigrati che, in 20 anni di attività, ha incontrato quasi 7000 persone straniere.

Il convegno metterà in luce l’’efficace collaborazione con i vari soggetti, pubblici e privati che interagiscono sui territori di Cologno e Vimodrone, trattando, in particolare il tema della famiglia immigrata e famiglia italiana, del valore reciproco dell’’accoglienza e dell’’aspetto sociale relativo al processo di integrazione nel tessuto della nostra società. Infine verrà presentato il libro che racconta la storia dell’’Associazione, dal titolo Abitare l’accoglienza.

Info: tel. 335,8790118 – info@unacasapergliamici.it