Share

Appuntamenti

Il 14 e 15 febbraio
due incontri sul cristianesimo egiziano

Il primo alla Libreria Terra Santa, il secondo nella chiesa di San Marco

15 Febbraio 2013

Due incontri in collaborazione con la Chiesa copta ortodossa di Milano alla scoperta delle origini della spiritualità cristiana in Egitto.

Di cristiani in Egitto, soprattutto copti, si è sentito molto parlare negli ultimi anni, purtroppo per episodi legati a violenze e intolleranza che hanno spesso dovuto subire. Ma poco, in Occidente, si conosce delle caratteristiche di questa presenza, e ancora meno della ricchezza della sua spiritualità. Tra le esperienze monastiche cristiane delle origini, quella egiziana è infatti una delle più feconde e importanti: in essa affonda le proprie radici anche l’avventura del monachesimo europeo. È una tradizione ricca di figure di santi, la cui vita e le cui gesta a volte sembrano sconfinare nella leggenda.

A Milano se ne parlerà in due incontri (il 14 febbraio alla Libreria Terra Santa di via Gherardini 2, il 15 presso la chiesa di San Marco di via Senato 4) in compagnia del professor Bartolomeo Pirone, autore di Vite di santi egiziani (Edizioni Terra Santa), e dei padri Antonio Ava Shenuti e Pietro Said, della Chiesa copta ortodossa di Milano. Introduce Giuseppe Caffulli, direttore della rivista Terrasanta