Share

Appuntamenti

Il 10 a Milano presentazione del volume di Alganesh Fessaha “Occhi nel deserto”

Oltre all’autrice intervengono Paolo Lambruschi di Avvenire e Milena Santerini, deputata di Democrazia Solidale

6 Novembre 2014

Il 10 novembre alle 18 la Comunità di Sant’Egidio di Milano ospita la presentazione del libro "Occhi nel deserto" di Alganesh Fessaha (Edizioni SUI).
Oltre all’autrice intervengono Paolo Lambruschi di Avvenire e Milena Santerini, deputata di Democrazia Solidale.
Il volume racconta l’esperienza di Alganesh Fessaha in difesa dei profughi del Corno d’Africa, spesso dimenticati nelle prigioni in attesa di un riscatto da parte delle famiglie. Sono storie di disperazione, ma anche di grande coraggio.
Medico di origine eritrea, Alganesh Fessaha da anni collabora con la Ong “Gandhi”, che opera al confine tra Egitto e Israele per assistere i rifugiati che attraversano il deserto in fuga dal Corno d’Africa per sfuggire alla guerra e alla povertà. L’associazione “Gandhi” è stata fondata nel 2003 ad Abidjan, in Costa d’Avorio, da un gruppo di professionisti africani, con lo scopo sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei minori abbandonati, della condizione della donna nell’Africa sub-sahariana e dello human trafficking. Negli anni, grazie all’aiuto dello sceicco Awwad Mohamed Ali Hassan, l’associazione ha salvato centinaia di rifugiati vittime dei trafficanti nel Sinai. Per questo suo impegno, Alganesh Fessaha è diventata simbolo della lotta attiva e coraggiosa allo sfruttamento degli esseri umani in Africa.
Nel 2013 ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro.

L’incontro è ospitato nella casa della Comunità di Sant’Egidio di via degli Olivetani 3, sede di una scuola di italiano e di cittadinanza per migranti e di numerose iniziative di solidarietà e di accoglienza nella città. L’amicizia tra Alganesh Fessaha e la Comunità di Sant’Egidio ha trovato negli ultimi mesi nuovi e profondi motivi per l’intenso lavoro svolto da Sant’Egidio per l’accoglienza dei profughi in particolare eritrei giunti a Milano a partire da ottobre 2013.

Info Associazione Gandhi – Alganesh Fessaha
web www.asefasc.org
e-mail a.fessaha@tiscali.it

Comunità di Sant’Egidio
www.santegidio.org
e-mail santegidio.milano@gmail.com