Share

Dal 3 al 24 dicembre

I detenuti di Rebibbia commentano il Vangelo alla Radio Vaticana

Al via il programma "Il Vangelo dentro" con 11 reclusi della casa circondariale romana: una iniziativa radiofonica per il periodo di Avvento

20 Dicembre 2017

A partire dal 3 dicembre prossimo, prima domenica d’Avvento per i fedeli di Rito Romano, andrà in onda su Radio Vaticana Italia, “Il Vangelo dentro”, una striscia quotidiana che vede protagonisti 11 detenuti della Sezione penale della Casa di Reclusione Rebibbia a Roma.
La rubrica, della durata di circa sei minuti, prevede la lettura e il commento del Vangelo del giorno durante uno dei periodi più forti dell’anno liturgico, l’Avvento.
L’obiettivo è quello di contribuire a risolvere un grosso equivoco: non identificare, all’interno del carcere, la persona che abbiamo di fronte con l’errore che ha commesso. Spesso la società tende a considerare il detenuto un emarginato o comunque una persona che va condannata al di là dei suoi sentimenti e delle sue esigenze. Per loro, quindi, il carcere inizia molto prima della detenzione vera e propria e non finisce certo nel momento in cui si riacquisisce la libertà.
«Affinché la pena sia feconda deve avere un orizzonte di speranza, altrimenti resta rinchiusa in se stessa ed è soltanto uno strumento di tortura», ha sottolineato Papa Francesco nel videomessaggio inviato al Centro di studenti universitari del Complesso penitenziario federale di Ezeiza, in Argentina.
«Speranza di reinserimento sociale, e per questo, formazione sociale, guardando al futuro».
“Il Vangelo dentro”, vuole essere un piccolo contributo di pastorale carceraria, che si pone come obiettivo quello della diffusione e della conoscenza delle problematiche del carcere, con l’intendimento di stimolare il dibattito e di accrescere la sensibilità intorno alle tematiche connesse alla vita dei suoi ospiti.
Si può ascoltare il “Vangelo dentro” su 103.8FM e 105FM a Roma e provincia. In tutta Italia, sul canale tv 733 e sulla radio digitale DAB+

Scheda tecnica:
Promotore: Radio Vaticana Italia-Segreteria per la Comunicazione, in collaborazione con Elemosineria Pontificia
Responsabile Radio Vaticana Italia: Luca Collodi
Curatore de “Il Vangelo dentro”: Davide Dionisi
Biblisti: Rosalba Manes, Fra Lorenzo Massacesi
Direttore Sezione Penale Casa di Reclusione Rebibbia (Roma): Stefano Ricca
Cappellano di Rebibbia: Don Nicola Cavallaro
11 detenuti della Casa di Reclusione di Rebibbia
Coordinamento tecnico: Tommaso Pallottino, Fabrizio Damiani, Luigi Geminiani
Post produzione: Stefano Corato

Come ascoltare il “Vangelo dentro”

Sintonizzati su 103.8FM e 105FM a Roma e provincia. In tutta Italia, sul canale tv 733 e sulla radio digitale DAB+ Durata: 6 minuti - Periodo: 3-24 dicembre 2017 Orari di trasmissione: feriali ore: 09.50 anticipazione - 12.15 - 16.45 - 19.30 festivi ore: 09.54 - 12.16 - 19.35