Share

Dall'8 al 10 marzo

«Gospel 4 Africa 2019»: a Milano un workshop di canto gospel con il coro Gap

Dopo il grande successo del 2013 e del 2015 con il grande concerto in Expo, nell’anno centenario della morte di San Luigi Guanella, il Coro GAP Gospel Always Positive ripropone la terza edizione del Workshop, questa volta nella capitale lombarda

10 Marzo 2019

Dopo il grande successo del 2013 e del 2015 con il grande concerto in Expo, nell’anno centenario della morte di San Luigi Guanella, il Coro GAP Gospel Always Positive ripropone la terza edizione del Workshop di Canto Gospel “Gospel 4 Africa”, questa volta nella capitale lombarda.
Il prestigioso progetto, coordinato dal direttore del Coro, il Maestro Carlo Rinaldi, propone una vera scuola di canto in tre giorni che darà la possibilità ai partecipanti di seguire le lezioni di importanti maestri e direttori e che porterà sulle nostre sponde grandi interpreti provenienti direttamente dall’America. Il Workshop, infatti, si avvarrà della partecipazione straordinaria del cantante e formatore gospel americano di origini haitiane Joel Polo jr, che, dopo essere scampato dalla morte da bambino, ha deciso di dedicare la sua vita a far conoscere l’amore di Dio anche attraverso la musica e il canto gospel.

Spiega il Maestro Rinaldi: «Con questa iniziativa vogliamo formare ancora una volta, nella meravigliosa cornice di Milano, un grande coro per vivere e condividere un’esperienza unica con artisti venuti direttamente dagli Stati Uniti d’America per insegnare e trasmettere il canto attraverso la musica Gospel. Il Workshop si contraddistingue per il carattere missionario e di accoglienza dell’esperienza che ogni partecipante potrà vivere. Le iscrizioni sono ancora aperte: invitiamo tutti a farne parte come coristi dall’8 al 10 Marzo oppure come pubblico nel concerto a Teatro il 9 Marzo. Prendendo spunto da Gusteau di “Ratatouille” mi piace dire: tutti possono cantare».

L’iniziativa è infatti aperta a tutti: le conoscenze di tecnica vocale e musicale non sono una prerogativa per partecipare a questo vero e proprio laboratorio canoro. Inoltre, si potrà aderire come singoli oppure iscriversi con il proprio coro o formazione.

Il Workshop si terrà presso il Teatro Guanella (via Duprè 19, Milano) e vedrà due suggestivi momenti musicali aperti a tutti: un grande Concerto Gospel con tutti i partecipanti il sabato sera alle ore 21.00 nel Teatro Guanella e una S. Messa Gospel la domenica mattina alle ore 10.30 presso la chiesa di S. Gaetano sempre a Milano.

La partecipazione al Workshop ha un costo di 80 euro con gratuità per gruppi superiori alle 10 persone e fino ad esaurimento posti.
Nella quota di iscrizione sono inclusi oltre alle giornate di seminario gospel e al materiale didattico anche un Kit personalizzato con una maglietta e un gadget, il pranzo del sabato a e acqua a volontà per l’intero Workshop.

I biglietti del concerto sono disponibili a questo link.

Per informazioni e iscrizioni al Workshop si può consultare il sito www.teatroguanellamilano.com/g4a oppure scrivere a comunicazioni.teatroguanella@guanelliani.it o contattare il numero 370.1217473 (dal lunedì al venerdì).

Chi è il Coro GAP?
Il Coro Gospel GAP di Como – Gospel Always Positive – dell’Opera Don Guanella – è nato nell’aprile del 2006 dall’incontro tra il Centro Guanelliano di Pastorale Giovanile e il Centro Missionario Guanelliano con il maestro Carlo Rinaldi. Un grande progetto, sostenuto anche dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, modulato attorno al motto “Metti al servizio la tua voce”, che unisce la dimensione artistica e culturale con quella sociale e pastorale.
Racconta il maestro Carlo Rinaldi: «Nella nostra idea il coro vuole incontrare il desiderio di espressione musicale e “corale” dei giovani, dar loro la possibilità di esprimere con gratuità gioia, sensibilità, dubbi e speranze attraverso lo strumento della voce. Il Gospel, proprio per le sue caratteristiche accattivanti, coinvolgenti e profonde è parso il genere ideale per tradurre il vero senso dell’esistenza, gli ideali di pace, serenità e speranza, la gioia di cui pare esserci particolarmente bisogno oggi. Una musica d’impatto, viva, gioiosa, emozionante, travolgente, spirituale e profonda: una musica che parla dritta al cuore. Da qui il nome Coro GAP: Gospel Always Positive!. Nel Gospel “God Spell”, parola di Dio, c’è tutta la testimonianza di una profonda esperienza di fede che si concretizza nella condivisione con tutti della bellezza e grandezza dell’esperienza cristiana. Come diceva Giovanni Paolo II, proprio con le parole di un Gospel, “Dio è il nostro tutto”». Ma non solo: tratto caratteristico del Coro GAP è da sempre la solidarietà, per sensibilizzare e contribuire a progetti concreti di sostegno alle missioni guanelliane nella Repubblica Democratica del Congo, in Nigeria e in Ghana. In questi anni di attività il Coro GAP (che oggi conta circa sessanta voci, divise nelle quattro sezioni classiche – soprani, contralti, tenori e bassi – ed è affiancato da una band di cinque elementi) è diventato un punto di riferimento sul territorio comasco e non solo, portando il suo canto e il suo messaggio anche in altre regioni d’Italia.

Per saperne di più sulle realtà guanelliane:
Centro Guanelliano di Pastorale Giovanile – http://www.giovaniguanelliani.it
ASCI “Don Guanella” –  http://www.ascidonguanellaonlus.eu/