Share

26 gennaio

Giornata della memoria:
un ponte tra la Shoah e la Siria

Serata di approfondimento e riflessione. Quest’anno lo sguardo si allarga anche al dramma della Siria e all’esperienza di accoglienza dei profughi al Binario 21 della Stazione Centrale

21 Gennaio 2016

In occasione della Giornata della Memoria, in ricordo delle vittime della Shoah, il Centro Pime di Milano organizza, in collaborazione con Gariwo, la foresta dei Giusti, una serata di approfondimento e riflessione. Quest’anno lo sguardo si allarga anche al dramma della Siria e all’esperienza di accoglienza dei profughi al Binario 21 della Stazione Centrale.
In questo luogo-simbolo della deportazione degli ebrei milanesi, la Comunità ebraica di Milano e la Comunità di Sant’Egidio hanno dato non solo accoglienza, ma anche una prospettiva di vita migliore a tanti disperati in fuga da guerre e persecuzioni. Ed è proprio in quest’ottica – quella della memoria, ma anche quella del bene possibile negli abissi del male – che anche quest’anno vogliamo provare a immaginare percorsi di perdono e riconciliazione, in bilico tra passato e futuro.

Oltre il Male, ricostruire la Speranza
Martedì 26 gennaio ore 21.00

Intervengono:
Gabriele Nissim
Presidente Gariwo, la Foresta dei giusti

Shady Hamadi
Scrittore e attivista della causa siriana

Stefano Pasta
Comunità di Sant’Egidio

Dove:
Centro Missionario Pime
via Mosè Bianchi, 94 − 20149 Milano
Per raggiungere il Centro Pime: MM1 – MM5 (Lotto) Filobus 90/91