Share

16 e 17 novembre

Fondazione Verga, due nuovi corsi per stranieri

Al via il corso "Milano: Arte e Cultura in Italiano" per avvicinare i migranti titolari di protezione internazionale ai mestieri artistico-culturali. E per chi vuole imparare a usare bene il Pc sul lavoro c'è "InFORMATIzzati"

30 Ottobre 2020

Titolari di protezione internazionale: un corso per avvicinarsi ai mestieri in ambito artistico culturale

Grande opportunità di formazione per i titolari di protezione internazionale: dal 17 novembre prende il via “Milano: Arte e Cultura in Italiano”, il laboratorio linguistico di italiano per mestieri artistico-culturali organizzato da Fondazione Franco Verga nell’ambito del Progetto FAMI “La Bellezza dell’Integrazione”, sviluppato dal Consiglio Italiano per i Rifugiati.

Il corso, della durata di 60 ore, ha l’obiettivo di rafforzare le competenze linguistiche in ambito artistico e culturale, per facilitare la ricerca di lavoro in questo campo. Tra gli argomenti del corso anche il colloquio di lavoro, diritti e doveri dei lavoratori, il curriculum.

Al termine del laboratorio linguistico sarà possibile accedere al percorso di conoscenza delle professioni del turismo culturale e di approfondimento del patrimonio artistico culturale promosso dall’Associazione “Amici del Fai“.

Iscrizioni
Per iscriversi è necessario prenotare subito per un colloquio e un test di valutazione linguistica scrivendo a t.defranchi@fondazioneverga.org.

A chi si rivolge
Titolari di Protezione Internazionale usciti da non più di 18 mesi dal circuito dell’accoglienza o in procinto di uscire.

***

Dal 16 novembre
Al via il corso di alfabetizzazione informatica per stranieri

Vuoi imparare a usare bene il Pc per migliorare la tua condizione lavorativa? Allora InFORMATIzzati, in partenza il 16 novembre, è il percorso di formazione che fa per te. InFORMATIzzati è un corso base di informatica per l’autonomia e il lavoro rivolto ai migranti e organizzato da Fondazione Franco Verga C.O.I. Iscriversi è facile: basta prenotare un colloquio telefonico dal 23 ottobre al 6 novembre

CON InFORMATIzzati IMPARERAI A:
Gestire la tua casella di posta elettronica
Cercare lavoro via internet
Rispondere agli annunci con lettera di presentazione e invio curriculum vitae,
Compilare form on-line
Iscriverti a portali di ricerca lavoro
Gestire le pratiche burocratiche on line 

Durata
Il corso ha una durata di 50 ore dal 16 novembre 2020 al 10 febbraio 2021.
Lunedì e mercoledì dalle 17.00 alle 19.00.

Requisiti
Conoscenza della lingua italiana dal livello A2 in su.

Dove
Viale Fulvio Testi 285/a, Milano, presso gli spazi della Fondazione San Carlo in cui la Fondazione Franco verga ha allestito un’aula informatica attrezzata con 14 computer e un proiettore.

Informazioni e prenotazione colloqui
di iscrizioni
t.defranchi@fondazioneverga.org

Tel: 02 8693194