Share

7 aprile

Fondazione Sacra Famiglia corre alla Milano Marathon

Il 7 aprile scenderà in pista per la prima volta una squadra composta interamente da ospiti con disabilità: una staffetta “speciale” a sostegno delle attività sportive dell’Istituto

7 Aprile 2019
Nando, Christian, Donato e Pila

Fondazione Sacra Famiglia anche quest’anno correrà alla Milano Marathon in programma il 7 aprile. La novità del 2019? Per la prima volta l’intera squadra di staffettisti sarà composta da ospiti con disabilità provenienti dalla sede di Cocquio Trevisago (VA).

I cinquantenni Ettore e Donato, il giovane Gabriele di 20 anni e il veterano Nando di 59 sostenuti dalle due riserve Pilar di 38 anni e Maria Luisa di 50 percorreranno i 42km di gara affiancati dall’allenatore Emidio Novali e da altri tre educatori, oltre ai quattro volontari.

La sede di Cocquio Trevisago vanta una lunga tradizione nella corsa: da quasi vent’anni infatti, grazie alle doti sportive e di iniziativa dell’educatore Emidio Novali, il running è entrato a pieno titolo nel piano educativo individuale di alcuni residenti nella struttura.

Oltre alla corsa, ogni settimana, si svolgono due allenamenti di atletica, uno di nuoto e due di canottaggio, insieme alle bocce. Gli ospiti partecipano a 15 manifestazioni podistiche l’anno e formano una bella squadra anche grazie all’indispensabile presenza dei volontari e degli educatori che li affiancano e supportano nella gestione della fatica.

“I ragazzi sono carichi, per loro è una grande emozione”, commenta l’allenatore Emidio. “Lo sport è divertimento, ma anche fiducia in se stessi, regole e rispetto. Insomma una preziosa occasione educativa e di crescita che siamo orgogliosi di offrire”.

I sei ragazzi si sono infatti allenati con passione e sono pronti a raccogliere la sfida della Milano Marathon.

L’obiettivo della partecipazione di Fondazione Sacra Famiglia alla Milano Marathon è la raccolta di 5.000€ che andranno a sostegno delle attività sportive dell’Istituto e dei bei progetti di inclusione sportiva così che possano continuare ed ampliarsi.

A questo link è possibile sostenere le attività e iscriversi alla maratona.