Share

Appuntamenti

Fino al 22 gennaio – Al Santuario di Guanzate la “Natività sull’acqua”

Originale presepio allestito e visutabile dall’8 dicembre al 2 gennaio

2 Dicembre 2011

Presso il Santuario di Guanzate, giovedì 8 dicembre, alle 15, si terrà la cerimonia di benedizione del Presepio che resterà aperto fino al 22 gennaio. Il tema dell’edizione di quest’anno sarà “Natività sull’acqua”, in quanto la Natività è posizionata su una barca che galleggia su un grande specchio d’acqua che occupa la scena centrale del presepio, costituito anche da una zona desertica e una zona prospera e rigogliosa in tutti i suoi aspetti.
La barca è stata usata più volte da Gesù e dagli apostoli. Essa è anche simbolo della presenza della Chiesa e della Madonna che vigila su di essa. Con la visita al presepio non solo si ha la possibilità di ammirare un lavoro artistico, frutto dell’impegno di tante persone volenterose e generose che hanno dedicato tante ore di lavoro alla sua realizzazione, ma soprattutto pregando davanti alla scena della Natività, si può cogliere l’insegnamento di Cristo che si fa uomo per vivere con gli uomini ed è sempre presente nel nostro vivere quotidiano.
Gli “Amici del Santuario” sono soddisfatti del lavoro che anche quest’anno è ben riuscito, ma lo saranno ancor più se sarà maggiore degli altri anni il numero delle persone che accorreranno a visitarlo dall’8 dicembre al 22 gennaio, tutti i giorni dalle 14.30 alle ore 17. Per necessità di visite fuori orario occorre rivolgersi al numero telefonico 031.976472 (ore pasti).