Share

Fino al 25 settembre

Festa di San Pio da Pietrelcina al Rosetum

Al via la 30esima edizione della Festa Padre Pio, momento ludico-religioso, tanto atteso dai milanesi del quartiere Velasquez e non solo

23 Settembre 2016

Si svolgerà dal 23 al 25 settembre la tradizionale Festa di San Pio da Pietrelcina che da trent’anni viene organizzata dal Centro Francescano Culturale Artistico Rosetum, dalla Comunità dei Frati Minori Cappuccini e dai laici dell’Ordine Francescano Secolare e della Gioventù Francescana.
La Festa fu proposta per la prima volta nel 1987 in occasione dell’inaugurazione del primo monumento italiano a Padre Pio, opera dello scultore Ferdinando Saccomani, eretto per celebrare due importanti anniversari: il primo centenario della sua nascita ed il 750° della presenza dei Frati Cappuccini in Lombardia.
Diventando sempre piu’ importante ed affermata, a partire dal 2014, la Festa ha accolto nel suo ricco programma l’Happening Francescano, un momento per far sentire alla città la presenza viva di S. Francesco, grazie alle “sue” diverse articolazioni religiose e laicali, le esperienze spirituali e quelle di servizio e di testimonianza. L’Happening e’ contemporaneamente uno spazio ed una proposta che, attraverso vari eventi, sono offerti alla città sia per riscoprire il senso di una convivenza che si basi sull’accoglienza, la partecipazione ed il servizio al bene comune sia per tutte le realtà francescane di radunarsi, riconoscersi e far festa!
Anche quest’anno ci saranno stand di animazione all’interno del cortile di via Pisanello 1 e nei giorni di sabato e domenica i pittori e gli scultori del G.A.R. (Gruppo Artistico Rosetum) esporranno nel chiostro del convento.

Ecco il calendario della manifestazione:

23 settembre:
ore 18.00 – Santa Messa Solenne presieduta da Padre Roberto Pasolini nel suo X anniversario di Ordinazione
ore 21.00 – Processione per le vie del quartiere con partenza da P.le Velasquez presso il Monumento a Padre Pio – Presiede Padre Roberto Pasolini

 

24 settembre
Stand e animazione nei cortili del Centro Culturale Rosetum
Dalle ore 16.00 alle ore 20.00
Musica Live con le Band del quartiere:Acoustic San Protaso – Work in regress B.V. Addolorata – Nasty Granny’s Blues Band Calasanzio
ore 21.00 Spettacolo teatrale:  Oggi voglio portarvi tutti in Paradiso (800 anni di Perdono). Con P. Marco Finco, Bano Ferrari, Pietro Grava e le ragazze della Facoltà di Magistero dell’Università Cattolica di Milano. Produzione Centro Culturale Rosetum. Spettacolo per tutti, da 0 a 90 anni….perchè è la storia del Perdono di Assisi.

25 settembre
Stand e animazione nei cortili del Centro Culturale Rosetum
ore 11.00 – Santa Messa Solenne
Dalle 14.00 alle 16.00 – SPAZIOBIMBI a cura della Gioventù Francescana
Ore 16.30 – Spettacolo teatrale: Oggi voglio portarvi tutti in Paradiso (800 anni di Perdono). Con P. Marco Finco, Bano Ferrari, Pietro Grava e le ragazze della Facoltà di Magistero dell’Università Cattolica di Milano. Produzione Centro Culturale Rosetum. Spettacolo per tutti, da 0 a 90 anni….perchè è la storia del Perdono di Assisi.
Ore 21.00 – Festa Finale con la Shamrock Band, musica tradizionale irlandese

Evento nell’evento:
Da venerdì 23 settembre a martedì 4 ottobre
sarà possibile visitare presso il nuovo spazio “Capannone Rosetum” la mostra storico-culturale “Oggi voglio portarvi tutti in Paradiso” a cura del Centro Culturale Rosetum con i disegni di Anna Formaggio.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.rosetum.it