Share

Dal 9 novembre

Fedi in gioco: le religioni dialogano al Centro Asteria

Una rassegna cinematografica promossa da ACEC e dal Festival Religion Today in tutta Italia per parlare di fede, spiritualità e religione nel mondo islamico, ebraico e cristiano. A Milano proiezioni al Centro Asteria il 16 e il 21 novembre

16 Novembre 2017

Inizia il 9 novembre il percorso “Fedi in gioco”, organizzato dal Centro Asteria e promosso da ACEC in partnership con Religion Today Film Festival.
In un contesto intessuto dalla complessità e dal pluralismo etico e religioso, cinema, arte e dialogo interreligioso possono favorire una coscienza critica della cultura dell’incontro e della pace, al fine di intercettare le istanze della società contemporanea.
E’ con questo spirito che il Centro Asteria avvia la seconda edizione di FEDI IN GIOCO, una mini rassegna di cinema, inserendola in un percorso più ampio, che affianca alle proiezioni filmiche la visita di tre luoghi di culto delle tre religioni abramitiche, e una conferenza a tre voci.

La rassegna si compone così di 7 appuntamenti:
• tre proiezioni cinematografiche pomeridiane, occasione preziosa per viaggiare tra popoli, fedi, culture e società. Tutte le proiezioni sono accompagnate da presentazione e lettura teologica e cinematografica, approfondimento e dibattito a cura di Paolo Paggetta, esperto cinematografico e responsabile del palinsesto di Mediaset Premium, di Ilham Allah Chiara Ferrero, Segretario Generale della COREIS, Davide Romano, Assessore alla Cultura della Comunità Ebraica di Milano e don Fabio Landi, vice responsabile Servizio per l’IRC della Curia di Milano.

I film in programmazione:

My Australia, 9 novembre ore 17
Mariam e il “corto” Slor, 16 novembre ore 17
Agnus Dei, 21 novembre ore 17

• La conferenza a tre voci “Un invito: leggere il destino”, il 28 novembre alle ore 10, con la partecipazione e i contributi di Rav Elia Enrico Richetti, di Imam Hamid Abd al-Qadir Distefano, don Fabio Landi, vice responsabile Servizio per l’IRC della Curia di Milano. Modera IlhamAllah Chiara Ferrero, Segretario Generale della COREIS.

• le visite alla Basilica di S. Eustorgio, alla Sinagoga Beth Shlomo e alla moschea Al-Wahid, luoghi di culto delle tre religioni abramitiche (rispettivamente: 25 febbraio 2018, 11 marzo 2018, 25 marzo 2018).
Per informazioni, costi e prenotazioni:
Segreteria Centro Asteria
Tel. 028460919
e-mail: cultura@centroasteria.it