Share

27 marzo

Fare luoghi, fare città. Riconosciamo chi trasforma Milano?

Base e Ciessevi propongono di discuterne con alcuni protagonisti di queste iniziative: cittadini, ricercatori e con i soggetti che a vario titolo facilitano e supportano le diverse espressioni di cittadinanza attiva

27 Marzo 2018

Martedì 27 marzo, dalle 17 alle 19.30, presso BASE Milano 34 (Via Bergognone), Base e Ciessevi propongono una conferenza sul tema “Fare luoghi, fare città. Riconosciamo chi trasforma Milano?”.

Ogni giorno cittadini, associazioni, organizzazioni del Terzo settore si prendono cura della nostra città. Per rigenerare i territori, tessere relazioni, rendere più belli e più accoglienti gli spazi che vivono. Gruppi informali, social street, organizzazioni di volontariato e associazioni unite dall’intento comune di migliorare la qualità della vita di tutti. E che unendo le forze potrebbero farlo sempre meglio.
E’ possibile e auspicabile coinvolgere queste energie in azione collettiva a livello sovralocale? Quale ruolo possono giocare, a tale scopo, le associazioni strutturate? Quali sinergie possibili tra questi mondi? Come facilitarle?
Fare luoghi, fare città intende offrire a tutti loro un’occasione di incontro e conoscenza, ma anche un’opportunità per riflettere e dialogare su come, insieme, si può trasformare la città.
Base e Ciessevi propongono di discuterne con alcuni protagonisti di queste iniziative: cittadini, ricercatori e con i soggetti che a vario titolo facilitano e supportano le diverse espressioni di cittadinanza attiva.

Alla serata interverranno:

• Lorenzo Lipparini – Assessore a Partecipazione Cittadinanza attiva e Open data del Comune di Milano
• Gabriella Bartolomeo – Spazio Aperto Servizi
• Fabio Calarco – Social Street S. Gottardo Meda Montegani
• Cristina Pasqualini – Università Cattolica di Milano
• Emanuele Polizzi – Innovare per includere
• Federica Verona – Super Festival delle Periferie

Ingresso gratuito, previa iscrizione al link: http://bit.ly/2Fw0ITp