Share

30 settembre

Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello
per #Back2School: concerto benefico a Lecco

Al via la campagna del Coe a sostegno del diritto allo studio in Camerun con “Tandem”, concerto dei jazzisti Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello all'Auditorium Casa dell’Economia - Camera di Commercio di Lecco

29 Settembre 2016

Il Coe dà il via alla campagna “#Back2School/Tutti a scuola!”, per sostenere il diritto allo studio in Camerun.
L’appuntamento è per venerdì 30 settembre alle 21, presso l’Auditorium Casa dell’Economia di Lecco, con il concerto “Tandem” del jazzista Fabrizio Bosso accompagnato dal pianista Julian Oliver Mazzariello.
Il concerto inaugurerà l’edizione 2016/2017 di “Lecco in Jazz. Omaggio a Giorgio Gaslini. Esplorazioni Jazz tra Europa e Africa”, la nuovissima rassegna musicale del Comune di Lecco.

Ci sono due modi di fare le cose insieme: perseguire due strade parallele che portano alla stessa meta, oppure pedalare all’unisono. Quest’ultima è la scelta che hanno fatto Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello e l’album “Tandem” è l’approdo naturale di un rapporto artistico già rodato, di un’unione iniziata sul palco ma che trascende le regole delle classiche collaborazioni.
Bosso e Mazzariello si incontrano nella primissima formazione degli High Five, una “All Stars” di giovani talenti del firmamento jazzistico italiano. Da quel giorno li lega un’amicizia complice che li fa mettere naturalmente a disposizione della stessa passione per la musica e della sperimentazione tra generi.

“Tandem” racconta lo stesso spirito di condivisione che i due trovano sul palco e nella vita, interpretando grandi canzoni e temi della musica internazionale, senza distinzione di genere: da “Oh Lady Be Good” di George Gershwin a “Luiza” di Antonio Carlos Jobim, dall’omaggio al grande Michel Legrand in una versione di “Windmills of your Mind”, al tema di “Taxi Driver” di Bernard Herrmann, brani che confermano nuovamente, dopo l’interpretazione di Nuovo Cinema Paradiso, l’omaggio a Nino Rota e la sonorizzazione de Il Sorpasso, la fascinazione di Fabrizio per il mondo del cinema.
Spazio anche ai brani originali con Wide Green Eyes e Dizzy’s Blues di Fabrizio Bosso e Goodness Gracous di Julian Oliver Mazzariello.
Nell’album, uscito nel 2014 per la Verve/Universal, partecipano anche due ospiti eccellenti. Fabio Concato interpreta la sua celebre Gigi dove la tromba di Bosso e il piano di Mazzariello si fanno più lievi, come ad accompagnare, con discrezione, un testo importante che racconta un padre attraverso parole in cui ognuno può ritrovare la propria espressione del rapporto con un genitore.
Fiorella Mannoia invece è stata invitata a cantare, per la prima volta, il classico di Trovajoli-Garinei-Giovannini Roma nun fa la stupida stasera: una voce elegante al servizio di uno dei celebri brani della tradizione romanesca.

I biglietti sono in vendita su Viva Ticket a 22 euro (link: www.vivaticket.it/ita/event/tandem-live-di-fabrizio-bosso-julian-oliver-mazzariello/86661) e presso Discoshop di Lecco (Via Carlo Porta 11/13).