Share

25 febbraio

Europa tra rigore e sviluppo: quale spazio per i giovani?

Ambrosianeum Fondazione Culturale, con Acli Milano e Monza e Brianza, Azione Cattolica Ambrosiana, Associazione Città dell’Uomo e Cooperativa inDialogo invitano al terzo incontro del ciclo: “Un'Europa per i giovani” con Carlo Cottarelli, Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica di Milano. Introduce Marco Garzonio, Presidente Fondazione Ambrosianeum. Diretta sul canale YouTube Ambrosianeum

25 Febbraio 2019
Carlo Cottarelli

Nel prossimo mese di maggio l’Italia e gli altri Stati dell’Unione Europea saranno chiamati a eleggere il Parlamento di Strasburgo. Gli elettori si troveranno a scegliere tra due alternative radicalmente opposte: un rafforzamento delle istituzioni europee per dare risposte credibili, efficaci e lungimiranti alle esigenze di sviluppo e di giustizia sociale, o il ritorno agli egoismi e ai nazionalismi che nella prima metà del XX secolo hanno portato a due guerre devastanti.
In tempi in cui gran parte dell’opinione pubblica, spesso influenzata da mezzi di comunicazione parziali e interessati, giudica negativamente l’Unione Europea, diventa indispensabile fornire – in particolare ai giovani – gli strumenti necessari per comprendere a fondo natura e caratteristiche della cooperazione tra Stati europei, che ha garantito al continente più di 70 anni di pace.
Per questo in quattro incontri con autorevoli esponenti della cultura e della politica italiane, che fanno seguito alla lectio magistralis su “L’Europa in un mondo globale” tenuta in Ambrosianeum da Romano Prodi il 22 ottobre scorso, si affronteranno le più importanti questioni aperte sul tema, che potranno trovare soluzione grazie a una stretta cooperazione tra tutti i Paesi dell’ Unione. Solo un’ Europa più compatta sarà infatti in grado di far valere la propria volontà e di tutelare gli interessi degli Stati membri, in una prospettiva di dialogo mondiale finalizzata a processi di crescita e di pace, dove i giovani possano assumere un ruolo da protagonisti.

Il ciclo è frutto dell’azione coordinata di Ambrosianeum, Acli Milano e Monza e Brianza, Azione Cattolica Ambrosiana, Associazione Città dell’Uomo, nello spirito di rete e di cooperazione che da anni le anima, caratterizzandone la progettazione e la programmazione culturale.

L’incontro, che fa seguito alla lectio magistralis di Romano Prodi (“L’Europa in un mondo globale” il 22 ottobre 2018) e agli interventi di Alessandro Rosina (“Giovani e cittadinanza europea” il 26 novembre 2018) ed Enrico Letta (“Noi, l’Italia e l’Europa” il 31 gennaio 2019) fa parte del ciclo “Un’Europa per i giovani”, che si concluderà lunedì 11 marzo alle 18.00 con Maurizio Ambrosini, Docente di “Processi Migratori” e “Politiche Migratorie”, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano che parlerà di “2040 – Ripopolare l’Europa. Natalità, invecchiamento, flussi migratori”, introdotto da Luciano Caimi, Presidente Associazione Città dell’Uomo.

Informazioni:
Segreteria Fondazione Culturale Ambrosianeum
Via delle Ore 3, Milano
02.86464053
www.ambrosianeum.org; info@ambrosianeum.org

Diretta su YouTube

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming a partire dalle ore 18 sul canale YouTube Ambrosianeum