Share

20 maggio

«Dove va la Cina?»: il cardinale Zen al Pime

Incontro con il cardinale Joseph Zen, vescovo emerito di Hong Kong su Democrazia, diritti umani, libertà religiosa

6 Maggio 2015

Mercoledì 20 maggio, alle 21, al Centro Pime Milano di via Mosè Bianchi, incontro con il cardinale Joseph Zen, vescovo emerito di Hong Kong, che dialogherà con Gianni Criveller, missionario del Pime, esperto di Cina.
La serata si inserisce nelle iniziative di TuttaunaltrafestaFamily, la fiera del commercio equo e solidale, che si tiene al Pime di Milano, dal 22 al 24 maggio 2015 e che avrà quest’anno la Cina come Paese ospite (per consultare il programma www.tuttaunaltrafesta.it)
Nell’occasione verrà anche presentato il libro In catene per Cristo. Diari di martiri nella Cina (Editrice Missionaria Italiana, prefazione di p. Bernardo Cervellera, direttore di AsiaNews), curato da Gerolamo Fazzini, testo che presenta per la prima volta al grande pubblico 4 storie di cattolici imprigionati per diversi decenni durante il maoismo. Alla realizzazione di questo importante testo hanno collaborato diversi missionari del Pime: Gianni Criveller, Mario Marazzi, Angelo Lazzarotto.
La serata si ricollega inoltre alla Giornata di preghiera per la Chiesa in Cina che per volontà di Benedetto XVI si celebra ogni anno il 24 maggio, nella festa della Madonna di Sheshan, il luogo più caro alla devozione dei cattolici cinesi.

CLICCA QUI PER SCARICARE E DIFFONDERE L’INVITO

CARD. JOSEPH ZEN. Vescovo emerito di Hong Kong, il cardinale Zen continua a essere in prima linea nella difesa della democrazia e dei diritti umani in Cina, nonché della libertà religiosa. Negli scorsi mesi è sceso in piazza per partecipare attivamente alle proteste della società civile di Hong Kong. Coscienza critica del Paese, è una delle voci più libere e autorevoli della Cina contemporanea e della sua Chiesa.

GIANNI CRIVELLER. Missionario del Pime, dal 1991 vive e lavora nella “Greater China” (Taiwan, Hong Kong, Macao e Cina Popolare). È profondo conoscitore delle dinamiche politiche e religiose di questo Paese. In particolare, è specializzato nella storia della ricezione del cristianesimo e nelle complesse e travagliate vicende che riguardano la presenza cristiana oggi in Cina. È attivo nella difesa dei diritti umani e civili a Hong Kong.