Share

Appuntamenti

Dal 2 al 5 gennaio GuardaMI

Una quattro giorni organizzata dall’Azione Cattolica Studenti per scoprire l’anima vera di Milano

di Simone RIVA

21 Novembre 2013

Scoprire una città è un po’ come scoprire una parte di noi stessi. Quando ci incamminiamo per vicoli mai imboccati, attraversiamo piazze sconosciute o ci fermiamo davanti a un museo ad ammirare un bel panorama, allora riusciamo davvero a vedere case, strade e palazzi con occhi nuovi, riconoscendone non solo il valore storico, ma soprattutto quello umano e sociale.

Spesso i giovani non hanno il tempo di guardare la loro città in questo modo. Ma un’occasione per viverla davvero, nel prossimo periodo natalizio, esiste ed è alla portata di tutti. Si chiama GuardaMI, una quattro giorni (2-5 gennaio) organizzata dall’Azione Cattolica Studenti, in cui liceali, adolescenti e giovani potranno approfittare del periodo di vacanza per scoprire l’anima vera di Milano.

Dopo Torino, Genova, Reggio Emilia e Firenze, quest’anno la scelta è caduta proprio sula nostra città. Scelta oltremodo interessante, motivata dalla provocazione “Quanto davvero conosciamo la nostra bella città?”. Milano viene vissuta da molti per l’università, i locali, i negozi… Ma quante occasioni culturali, religiose e sociali può offrire?

Tra i momenti più salienti della quattro giorni ricordiamo la visita al Comune di Milano con un incontro sul tema “Cosa vuol dire fare politica?”, un meeting col consigliere regionale Fabio Pizzul su Expo 2015 e una visita alla Caritas in cui verrà approfondita l’azione sociale sul territorio. Si tratta di un grande evento che coinvolgerà molti ragazzi e numerose scuole in cui l’Azione Cattolica Studenti sta lavorando già da tempo. Del resto, come diceva Calvino, «d’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda».

Info e iscrizioni: segreteria@azionecattolicamilano.it; tel. 02.58391328.