Share

Appuntamenti

Dal 14 al 16 “La memoria italiana di Ambrogio”

Convegno in tre sessioni: la prima in Cattolica, le altre alla Biblioteca Ambrosiana

14 Giugno 2012

La memoria italiana di Ambrogio – vescovo, scrittore, uomo politico e padre della Chiesa – è al centro del convegno “La mémoire italienne d’Ambroise Ve-XVIIIe siècle”, promosso da l’École Française de Rome insieme all’Università Cattolica di Milano con Lamop (Laboratoire de Médiévistique Occidentale de Paris Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne) e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, in programma dal 14 al 16 giugno in tre sessioni. La prima si terrà il 14 giugno, alle 15, in Cattolica (Sala Negri da Oleggio), le altre due il 15 e 16 giugno, alle 9.30, alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana (Sala delle Accademie).
Studiosi italiani e internazionali illustreranno i testi, i riti liturgici, i luoghi e i monumenti ambrosiani attraverso i quali la memoria di Ambrogio si è trasmessa e attualizzata nel corso dei secoli.
Giovedì 14 giugno, a seguito della conferenza (ore 15) “Le chiese di Ambrogio e Milano: ambito topografico ed evoluzione costruttiva dal punto di vista archeologico” di Silvia Lusuardi Siena, Elisabetta Neri e Paola Greppi (Università Cattolica di Milano), è prevista la visita all’area della Basilica Ambrosiana. Venerdì 15 giugno, alle 15, invece, la visita al Complesso della Biblioteca Ambrosiana e Pinacoteca.