Share

Dal 17 ottobre

Concerto d’organo in San Babila

Con il maestro Eric Lebrun nella prestigiosa basilica di San Babila

17 Ottobre 2019

Giovedì 17 ottobre alle 20 presso la Basilica di San Babila di Milano, Concerto d’Organo con il maestro Eric Lebrun.
In allegato il programma dettagliato della serata.

Organista e compositore, fra gli ultimi allievi di Gaston Litaize, ha compiuto i suoi studi al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi, ottenendo cinque Grand Prix e la più alta distinzione nella classe d’organo di M.Chapuis. Fra i suoi insegnanti, Anne-Marie Barat, D. Roth, il pianista B. Rigutto, i musicologi J. Maillard, B. François-Sappey e J. Saint-Arroman con i quali ha partecipato a ricostruire la musica liturgica francese del XVII secolo.
Vincitore di molti Concorsi Internazionali (in organo, fra cui Chartres, in composizione e musica da camera), nel 1990 è stato nominato organista titolare del grande organo Cavaillé-Coll della chiesa di Saint- Antoine des Quinze-Vingts a Parigi, uno fra i migliori esemplari del celebre organaro francese. Su questo strumento ha registrato le opere integrali di J. Alain, M. Duruflé e C. Franck, e varie trasmissioni per France-Musique. Suona regolarmente in tutto il mondo, spesso in duo a quattro mani con la moglie Marie-Ange Leurent, titolare a Notre-Dame de Lorette. Collabora come solista con orchestre rinomate (Ensemble Orchestral de Paris, Orchestre National de Budapest, Ensemble Instrumental Jean-Walter Audoli) e vari gruppi Corali (Choeur de Radio-France, Choeur régional Vittoria d’Ile-de-France, Ensemble Vocal Michel Piquemal).
Molti autori contemporanei gli hanno dedicato opere
(V. Aubertin, J. Castérède, T. Escaich, K. Lendvay, G. Litaize) da lui eseguite in prima mondiale. Come compositore ha scritto per molti organici, da pezzi per violino solo ad un intero Oratorio. Dopo aver insegnato al Conservatorio di Fontainebleau, alla Sorbona, diretto l’Ecole Nationale de Musique et de Danse di Cachan, fondato il corso di Didattica al CNSM, oggi Eric Lebrun è professore d’organo al Conservatorio Nazionale della regione di Saint-Maur des Fossés, docente ospite al Conservatorio di Zwolle (Olanda) e direttore artistico della Académies d’orgue d’Issenheim et de Sarlat. Nel 2006 ha edito una biografia su D.Buxtehude (Bleu-Nuit Editeur), registrandone l’integrale in 6 CD con M.A.Leurent, ed ottenendo il Grand prix du disque de l’Academie Charles Cros; ha poi scritto con B. François Sappey un libro su Francois Boëly e inciso l’integrale delle opere d’organo, vincendo il Choc du Monde de la Musique.
E’ fondatore e presidente dell’Associazione Gaston Litaize.
Del suo maestro ha inciso l’opera integrale con M.A.Leurent. Ha pubblicato nel 2016 una nuova biografia di Johann Sebastian Bach ed è attualmente in corso di realizzazione, insieme a M.A. Laurent, una registrazione completa dell’Opera di Bach in 20 CD per l’etichetta Monthabor Musique. Eric Lebrun è stato nominato Chevalier des Art set des Lettres nel 2018.