Share

4 aprile

Azione Cattolica, accompagnare nella formazione

Un percorso formativo per alimentare e rilanciare la vitalità dei gruppi Adulti

di Marta Valagussa

4 Aprile 2018

L’Azione Cattolica ambrosiana organizza anche per il 2018 il percorso “Accompagnare nella formazione”, giunto ormai alla terza edizione, per alimentare e rilanciare la vitalità dei gruppi adulti di Ac sul territorio diocesano. Gli incontri intendono essere un esercizio pratico e un aiuto concreto alla progettazione dello stesso percorso dei gruppi, così da sostenere il servizio degli animatori come “compagni di strada degli altri adulti”.
«Il gruppo nel Settore adulti è un valore che va sostenuto, in molti casi rilanciato» spiega Chiara Grossi, vicepresidente adulti Ac ambrosiana.
«Crediamo che il gruppo rimanga un obiettivo sul quale investire il nostro impegno e sul quale concentrare uno sforzo particolare di progettazione associativa, immaginando con creatività e coraggio modi e forme nuove per viverlo». La proposta formativa sarà sviluppata ancora in quattro zone del territorio e lo strumento di lavoro sarà il testo dell’Azione Cattolica nazionale “Compagni di strada”.
I destinatari degli incontri “Accompagnare nella formazione” sono i responsabili adulti e i soci che desiderano mettersi in gioco nella cura formativa degli adulti nel loro cammino di crescita umana e cristiana attraverso l’itinerario di Azione Cattolica.
«La vitalità dei gruppi adulti dipende da molti fattori, ma uno richiede una particolare attenzione: l’animatore che si pone a servizio di un compito formativo verso altri adulti, in una logica di accompagnamento e corresponsabilità. Senza animatori che si sentano, a loro volta, accompagnati nel loro compito e “attrezzati” attraverso una cura formativa, i gruppi adulti tendono inevitabilmente ad indebolirsi nella qualità della proposta».
Il terzo incontro del percorso di formazione per gli animatori dei gruppi adulti avrà come titolo: “Guidare il percorso: la cura della gestione dei momenti formativi”. E si svolgerà mercoledì 4 aprile alle ore 19.00 a Desio (Mb), presso l’Istituto Missionario Saveriani.
E sempre mercoledì 4 aprile alle ore 20.00 a Venegono superiore (Va) presso la Casa di Ac in via delle Missioni, 12.
Iscrizioni: segreteria@azionecattolicamilano.it – 02.58391328.