Share

9 novembre

Al via “Prova a sollevarti dal suolo”, festival di Teatro Carcere organizzato da Opera Liquida

Partita la sesta edizione del Festival di Teatro Carcere, a cura dell'Associazione Opera Liquida che lavora all’interno del carcere di Opera. L'iniziativa si articolerà in diversi momenti fino a novembre 2017, dividendosi tra il Teatro della Casa di Reclusione Milano Opera e lo spazio IN Opera Liquida al Parco Idroscalo ingresso Punta dell’est

9 Novembre 2017

L’Associazione Opera Liquida del carcere di Opera, propone la sesta edizione del Festival di Teatro Carcere. “Prova a sollevarti dal suolo” si svolgerà dal 24 giugno e si articolerà in diversi momenti fino a novembre 2017, dividendosi tra “il Teatro della Casa di Reclusione Milano Opera e lo spazio IN Opera Liquida al Parco Idroscalo ingresso Punta dell’est”, dove per l’occasione è stata inaugurata la Biblioteca Liquida, per un servizio di prestito di libri e Dvd ai fruitori del Parco.

Ad aprire il Festival una raffinata fiaba per adulti e bambini, “Il lupo e i sette capretti”, de La Casa delle storie, per le famiglie dei detenuti dell’Associazione Bambinisenzasbarre.
La stagione estiva in Idroscalo riprende l’indagine sull’universo femminile con “Nonostante voi. Storie di donne coraggio”, lo spettacolo reportage di Livia Grossi e prosegue con il nostro “Undicesimo comandamento: uccidi chi non ti ama” che vedrà in scena la compagnia di detenuti ed ex detenuti, residente.

A settembre la compagnia e.s.t.i.a. del carcere di Bollate porta in scena una drammaturgia collettiva che indaga il bullismo, la fragilità umana e le sue trasformazioni. Anche “La mula”, di Rossella Raimondi, ci è parsa un’indagine profonda, ironica, tutta al femminile, di un universo che è molto presente, seppur taciuto, quello delle donne madri sacrificanti e sacrificabili.

In quell’amplificatore emotivo che è il teatro del carcere, il festival prosegue all’insegna delle risate, per pensare, condividere un momento culturale, affrontare temi e miserie umane, insieme alla popolazione detenuta, nella leggerezza dell’ironico sentire.
Allora ecco il Recital di Ale e Franz, David Anzalone con il suo “Targato H”, il Recital di Max Pisu e la chiusura dell’esilarante regia di Rita Pelusio con “L’ultima cena – 3 Chefs Trio Comedy Clown”.

Opera Liquida, che incontra ogni giorno gli uomini reclusi nel carcere di Opera, con i quali lavora anche presso lo spazio in Idroscalo e agisce, attraverso la prassi teatrale, in assenza di giudizio, vuole con questo Festival affermare un manifesto che ha a che fare con il profondo valore dell’essere umano, anche se ristretto o in fase di reinserimento.
In allegato il programma completo del Festival.