Share

21 aprile

Ac Magenta: «Al passo di Gesù. Esperienze di Chiesa in uscita»

Presso il Refettorio di Comunità «San Francesco e Santa Chiara» a Magenta

21 Aprile 2018

L’Azione Cattolica di Magenta organizza un incontro dal titolo “Al passo di Gesù – Esperienze di Chiesa in uscita”. L’appuntamento è per sabato 21 aprile alle ore 16.30 presso il Refettorio di Comunità «San Francesco e Santa Chiara» (Via Moncenisio, 29 – Magenta).
Il programma prevede la testimonianza di tre ospiti: don Paolo Steffano, della Comunità di sant’Arialdo di Baranzate, comune nell’hinterland milanese, dove vivono 72 etnie diverse e sono presenti cattolici, ortodossi e islamici; don Camillo Galafassi, che sta seguendo un gruppo di ragazzi ospitati, tra Gorla e Marnate, desiderosi di intraprendere un percorso di integrazione e di approfondimento della propria fede; e Marco Lattuada, uno dei dieci responsabili del Refettorio di Comunità a Magenta.

Don Paolo Steffano
Esperienza di chiesa in uscita della Comunità di sant’Arialdo di Baranzate, comune nell’hinterland milanese: il parroco, don Paolo, ci racconterà come è possibile costruire una pastorale capace di favorire una pacifica convivenza e piena integrazione degli stranieri immigrati. Vivono in questo quartiere 72 etnie diverse e sono presenti cattolici, ortodossi e islamici.

Don Camillo Galafassi
Esperienza di accoglienza ed ascolto di giovani stranieri richiedenti asilo. Ascolteremo la testimonianza di don Camillo, che sta seguendo un gruppo di ragazzi ospitati tra Gorla e Marnate che stanno intraprendendo un percorso sia di integrazione che di approfondimento della propria fede.

Marco Lattuada
Esperienza di volontariato presso il Refettorio di Comunità, struttura inaugurata il 22 febbraio 2016 a Magenta, da Non di Solo Pane, associazione nata per rispondere ai bisogni alimentari, sanitari e di re-inserimento lavorativo. Marco è uno dei 10 responsabili di turno che, insieme ad oltre 200 volontari, hanno offerto nel 2017 più di 11.000 cene calde agli oltre 391 ospiti che hanno bussato alla porta.

Info: www.azionecattolicamilano.it.