Share

Appuntamenti

Ac, il 13 e il 14 settembre
la «notte dei passaggi»

Per il “salto” dal gruppo 14enni a quello Adolescenti

di Luca COSTAMAGNA

1 Settembre 2014

Una giornata davvero speciale pensata per tutti i 14enni dell’Azione cattolica che al termine dell’estate si preparano a cominciare il nuovo anno entrando a far parte del gruppo Adolescenti. Il «salto» nel nuovo gruppo sarà segnato da una due-giorni del tutto particolare: la «notte dei passaggi».
Il programma prevede il ritrovo sabato 13 settembre, alle 16.30, presso la stazione di Cittiglio (Varese) e la stazione di Canzo (provincia di Como, zona pastorale di Lecco): sono stati scelti due luoghi per venire incontro alle esigenze di tutti.
La giornata di sabato sarà dedicata interamente alla celebrazione del «passaggio», un vero e proprio «rito» avventuriero che prevede una semplice (ma emozionante) attraversata su un fiume in montagna e una preghiera sotto le stelle. Il gruppo di Cittiglio dormirà in tenda fuori, quello di Canzo invece presso l’eremo di San Miro, luogo suggestivo della Brianza.
La domenica tutti i ragazzi si ritroveranno insieme a Cesano Maderno per partecipare all’«IncontroAci», la festa di fine estate e inizio anno per tutti i giovanissimi e i giovani dell’Azione cattolica.
Ai partecipanti è chiesto un contributo di 20 euro che comprende la copertura delle spese per il treno, la cena e il materiale che verrà utilizzato. Per le iscrizioni c’è tempo fino al 10 settembre inviando una e-mail a segreteria@azionecattolicamilano.it indicando nome, cognome, paese di provenienza e soprattutto il luogo scelto per la «notte dei passaggi».