Share

Settimana Santa

A Villa Sacro Cuore le vie della croce e della luce

Nella Casa diocesana di spiritualità, è sempre possibile ripercorrere il cammino di Gesù facendo propri i Suoi sentimenti

di don Luigi BANDERA

10 Aprile 2017
Villa Sacro Cuore a Triuggio

Durante la Settimana Santa, in Villa Sacro Cuore a Triuggio, non si organizzano ritiri perché si invitano le persone a partecipare alle funzioni nella propria parrocchia. Comunque è sempre possibile, nella Casa diocesana di spiritualità, ripercorrere il cammino di Gesù facendo propri i Suoi sentimenti, attraverso la Via della Croce e quella della Luce, e contemplando la Madonna del Sabato Santo. La Via della Croce è formata da 14 cappelle che raffigurano i vari momenti della passione di Gesù; il cammino della Croce è accompagnato da grandi ippocastani e delineato da una siepe di bosso.
La Via della Luce è una meditazione dei fatti della vita di Gesù dalla Risurrezione alla Pentecoste; è situata nel parco in mezzo agli ulivi ed è costituita da 14 vetrate artistiche, opera di Luisa Marzatico. Significativa e originale è la scultura della Madonna del Sabato Santo. Alle spalle di Maria è situata una croce. Il bianco lenzuolo è afflosciato: Lui è già sgusciato via! Il sabato della tristezza sta tramontando: sta già sorgendo l’aurora della Risurrezione. Cristo risorto trasforma i tuoi e i nostri singhiozzi in un canto di gioia: è l’alba di un mondo nuovo. Danza sul mondo la luce. Gioia immensa, gioia vera. Rallegrati Maria!
Anche le piante dell’aiuole intorno alla statua, con i loro straordinari colori e profumi, sembrano partecipare a questo misterioso passaggio dalla morte alla Risurrezione, in compagnia di Maria. «Pasqua è la festa della nostra speranza, la celebrazione di questa certezza: niente e nessuno potranno mai separarci dall’Amore di Dio. Come servi gioiosi della speranza, annunciamo il Risorto con la vita e l’amore» (papa Francesco).

Per informazioni:
Villa Sacro Cuore – via Sacro Cuore, 7 – Triuggio; tel. 0362.919322;
sito internet: www.villasacrocuore.it; e-mail: info@villasacrocuore.it.