Share

29 gennaio

A Rho i «Dialoghi sull’inclusione»

All'Auditorium Mons. Maggiolini una serata molto interessante, introdotta da don Marco Bove, con Johnny Dotti, Chiara Giaccardi e Mauro Magatti

23 Gennaio 2020

Mercoledì 29 gennaio alle 21 all’Auditorium Mons. Maggiolini (Via De Amicis 15) a Rho, appuntamento con i «Dialoghi sull’inclusione».
Una serata molto interessante, introdotta da don Marco Bove, organizzata in collaborazione con le parrocchie e gli oratori di Rho e le Scuole Paritarie San Carlo e San Michele.
Ospiti dell’incontro Johnny Dotti, Chiara Giaccardi e Mauro Magatti.
Due i filoni di dialogo:
– Su un pianeta “liquido”: lo sguardo sociologico con Chiara Giaccardi e Mauro Magatti
– Con le “armi spuntate” ?: lo sguardo pedagogico con Johnny Dotti, Chiara Giaccardi e Mauro Magatti 

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. 
In allegato la locandina con maggiori informazioni.

Relatori:

Johnny Dotti
Laureato in Pedagogia all’Università degli Studi di Verona, è stato Consigliere Delegato e Presidente di CGM, la più grande rete di Imprese Sociali in Italia; Fondatore, Amministratore Delegato e Presidente di Welfare Italia Impresa Sociale, dedicata allo sviluppo dei servizi per le famiglie e il benessere sociale inclusivo. Consulente e formatore per studi e vocazione è stato docente in varie università italiane. È Amministratore Delegato di On Srl Impresa Sociale e Presidente dell’Advisory Board di Vita.
È autore di: • Educare è roba seria. Corresponsabilità, oratorio, vocazione. Parole per il domani (EMI, 2018) • Più vivi, più umani. Virtù e vita quotidiana (con Mario Aldegani, San Paolo Editore, 2019) • L’ Italia di tutti. Per una nuova politica dei beni comuni (con A. Rapaccini, Vita e Pensiero, 2019) • Oratori generatori di speranza (EMP, 2016)

Chiara Giaccardi
Laureata in Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano e Ph.D. in Social Sciences alla University of Kent (UK), insegna Sociologia e Antropologia dei Media all’Università Cattolica di Milano, dove dirige anche la rivista Comunicazioni Sociali-Journal of Media, Performing Arts and Cultural Studies. È presi- dente di Eskenosen, associazione di famiglie che opera dal 2006 per l’accoglienza e l’accompagnamento di famiglie di migranti e rifugiati. È madre di 7 figli di tre colori.
È autore di: • La terza nascita. Una storia di famiglia tra due continenti (Città Nuova, 2019) • La scommessa cattolica. C’è ancora un nesso tra il destino delle nostre società e le vicende del cristianesimo? (con Mauro Magatti, il Mulino, 2019) • Voglio una vita… generativa. Ripensare libertà e fraternità oltre la crisi (con M. Magatti, AG, 2017) • Abitare il presente (edizioni Messaggero, 2014)

Mauro Magatti
Laureato in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi di Milano e Ph.D. in Social Sciences a Canterbury, è professore ordinario all’Università Cattolica di Milano. Sociologo, economista ed editorialista del Corriere della Sera e di Avvenire, membro della Commissione Centrale di Beneficienza della Fondazione Cariplo, del Comitato per la Solidarietà e lo sviluppo di Banca Prossima e del Comitato Permanente della Fondazione Ambrosianeum. Dal 2008 è direttore del Centro ARC (Anthropology of Religion and Cultural Change).
Oltre a numerosi articoli su riviste scientifiche italiane e straniere, tra i suoi libri ricordiamo: • Non avere paura di cadere. La libertà al tempo dell’insicurezza (Mondadori 2019) • Oltre l’infinito. Storia della potenza dal sacro alla tecnica (Feltrinelli, 2018) • Cambio di paradigma. Uscire dalla crisi pensando il futuro (Feltrinelli, 2017) • Generativi di tutto il mondo, unitevi! Manifesto per la società dei liberi (con Chiara Giaccardi, Fel-trinelli, 2014)

Don Marco Bove
Sacerdote della Diocesi di Milano dal 1987. È stato Assistente dell’Oratorio S. Carlo di Rho sino al 1996. Ha collaborato con l’Istituto Sacerdotale Maria Immacolata (ISMI) della Diocesi per la formazione permanente dei giovani sacerdoti dal 1996 al 2007 e successivamente è stato parroco a Milano fino al 2016. Attualmente è Presidente della Fondazione Sacra Famiglia Onlus, realtà operante nel nord Italia, che da oltre 120 anni si prende cura di persone fragili; inoltre è Assistente Ecclesiastico Internazionale della Associazione Fede e Luce.
È autore di: • Le spalle di Dio. L’esperienza spirituale dei cercatori di Dio (Ancora, 2019) • La vita consacrata tra conflitti e affetti. Incontri di formazione ( Ancora, 2017) • Il segreto di ogni annuncio. Meditazione sugli Atti degli Apostoli (Ancora, 2013); • In cammino con Gesù. Lectio sul Vangelo di Marco (Ancora, 2011)