Share

8 gennaio

A Oggiono concerto con “I Piccoli Cantori
delle Colline di Brianza”

Un bellissimo programma sacro eseguito dai Piccoli Cantori delle Colline di Brianza e dall’Ensemble vocale Fonte Gaia, accompagnati dall’arpista Elena Guarneri

5 Gennaio 2017

Domenica 8 gennaio alle ore 16, il Comune di Oggiono collaborazione con l’associazione Res Musica-Centro ricerca e promozione musicale, propone nell’Aula Magna della Scuola Media un bellissimo programma sacro eseguito dai Piccoli Cantori delle Colline di Brianza e dall’Ensemble vocale Fonte Gaia, accompagnati dall’arpista Elena Guarneri
Sotto il titolo “Canto di Natale”, il programma impagina nella prima parte alcuni canti tradizionali italiani e francesi, fra cui il celebre Minuit, chrétiens, opera di Adolph Adam, il compositore del balletto Giselle.
La seconda parte del concerto è dedicata a un capolavoro del Novecento musicale: A Ceremony of Carols di Benjamin Britten (1913 – 1976). Britten, che è senza dubbio il più importante compositore inglese del ‘900, scrisse questo brano nel 1942, unendo l’arpa a un coro di voci bianche e femminili con  l’intento di cercare particolari sonorità di grandissima suggestione, combinando il timbro delle voci acute con quello così caratteristico dello strumento. L’opera è costituita da un ciclo di brani corali, i cui testi sono in parte tratti da anonimi carols medievali, in parte da poemi del XVI secolo scritti da James, John e Robert Wedderburn, Robert Southwell e William Cornish. Il ciclo si apre e chiude  sulle note  dell’antifona gregoriana per i vespri di Natale “Hodie Christus natus est” proiettandoci immediatamente in una atmosfera musicale dal sapore antico, ma magicamente inserita nella  musica del Novecento.
L’esecuzione è affidata all’Ensemble femminile  Fonte Gaia e al gruppo di voci bianche I piccoli cantori delle colline di Brianza, diretti da Flora Anna Spreafico e accompagnati all’arpa da Elena Guarneri.
I piccoli cantori delle colline di Brianza è costituito da coristi e coriste di età compresa tre i 7 e i 15 anni. Esegue brani che spaziano dal Medioevo alla musica contemporanea. Si è esibito in importanti manifestazioni concertistiche in Italia, partecipando fra l’altro alla prima rappresentazione assoluta della versione originale dell’opera «Ferrovia soprelevata» di D. Buzzati e L. Chailly presso il Piccolo Teatro Studio di Milano, e ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali.
L’ensemble femminile Fonte Gaia nasce nel 2002 debuttando nella «Rassegna Internazionale di musica sacra Virgo Lauretana» di Loreto. Si dedica in modo particolare a composizioni  rinascimentali,  romantiche,  di autori  del Novecento e contemporanei.  Si è esibito in Italia e all’estero – ricordiamo la tournée in Polonia  ed i concerti in Svizzera – ed ha partecipato a importanti manifestazioni  e festival corali.

Ingresso libero

Info
Email: resmusica@alice.it
M. 392 4671 504