Share

13 Dicembre

A Milano un concerto di Natale del Coro “Non solo Angeli” per la Ronda

Per un "caldo Natale", a favore dell’associazione “Ronda Carità e Solidarietà” Onlus di Milano

20 Novembre 2019

Venerdì 13 dicembre alle 20.30, presso l’Abbazia di San Maria Bianca della Misericordia a Milano, concerto di Natale del Coro “Non solo Angeli” dell’istituto Comprensivo” A.B.Sabin” di Segrate, diretto dalla Prof.ssa Antonella Carminati. Partecipano anche i musicisti dell’Associazione musicale “Cinqueottavi” di Segrate.
L’offerta è libera e sarà devoluta al sostegno delle attività di Ronda Carità e solidarietà che si occupa di persone senza dimora.
Al termine del concerto si terrà un momento di intrattenimento e un brindisi.

Il coro Non solo angeli è stato costituito grazie a un progetto di musica realizzato nell’anno scolastico 2000/2001. Inizialmente diretto dal M° Helio Tortiroli, è subentrata in seguito la prof.ssa Antonella Carminati che ancora oggi lo sta portando avanti. Il coro inizia l’attività con la prima classe della Primaria e la conclude con la terza della Secondaria, realizzando quindi un cammino lungo otto anni.
Un’altra caratteristica di questo Coro è rigenerarsi periodicamente come l’Araba Fenice, grazie al fatto
che le insegnanti della Primaria scelgono questo percorso tra le varie possibilità che il Comprensivo
Sabin offre a livello di progetti musicali. In questo modo i ragazzi sviluppano le loro qualità di ascolto
e di vocalità: partendo dall’emissione di poche note, arrivano a cantare a due voci, come nella migliore
tradizione del Nord Europa.

Il Coro si è già esibito in diverse manifestazioni della città di Segrate e in concerti di beneficenza.
L’Associazione Musicale CinqueOttavi nasce nel 2004 per volere di musicisti segratesi che desiderano diffondere la cultura della musica e del “fare musica insieme” come fattore di crescita culturale, sia individuale che collettivo, ma anche di crescita umana perché creare armonia per fare musica insieme è ricerca di armonia anche fra le persone; con l’intento di cercare di contribuire a costruire un’umanità nuova.