Share

6 maggio

A Milano l’incontro tra Chiese latine e orientali

Convegno organizzato in collaborazione con la fondazione ambrosiana San Marco e appoggiato dalla comunità dei cristiani maroniti di Milano, intitolato «Marhaba – Dio è amore», prendendo spunto dal saluto tipico dei cristiani arabi: Marhaba!, che significa appunto, nella sua radice siriaca, “Dio è amore”

6 Maggio 2018
Monsignor Michel Aoun

La Chiesa di Roma e quella d’Oriente si incontrano a Milano, in occasione della festa di San Marco, promossa dalla Fondazione ambrosiana per il Dialogo interreligioso e la basilica di San Marco in Milano. Ospite della giornata, in programma per domenica 6 maggio, sarà monsignor Michel Aoun, vescovo maronita di Jbeil/Byblos. Con lui ci sarà tutto il seminario Redemptoris Mater del Libano: seminaristi (una quindicina di una decina di paesi diversi), i preti formati nel seminario negli anni e oggi all’opera in molti paesi arabi come Libano, Egitto, Tunisia, Sudan (20 preti), diverse famiglie cristiane di Egitto e Libano.

Il tema scelto per quest’anno è «Marhab: Dio è amore», titolo che prende spunto dal saluto tipico dei cristiani arabi: «Marhaba!» che significa appunto, nella sua radice siriaca, “Dio è amore”.

L’appuntamento è alle 17 presso l’Aula Magna della basilica San Marco di Milano. L’incontro è aperto a tutti ed è appoggiato dalla comunità dei cristiani maroniti di Milano (comunità frequentata anche da diversi immigrati arabi cristiani di altre confessioni).

La Fondazione Ambrosiana San Marco per il Dialogo Interreligioso Onlus
Nasce nel 1995 a sostegno delle chiese cattoliche orientali. Inizialmente con il Seminario Internazionale Interrituale “Redemptoris Mater”, al Cairo in Egitto, trasferitosi successivamente a Beirut in Libano. I seminaristi provengono da tutto il mondo, studiano l’arabo e alternano missioni di evangelizzazione prevalentemente “ad intra” a sostenere e incoraggiare le chiese cattoliche locali, attraverso la vita delle Comunità neocatecumenali.

In allegato, il volantino con il programma completo.