Share

13 Gennaio

A Milano il tradizionale Falò di Sant’Antonio

Organizzato dagli “Amici di Cascina Linterno”

13 Gennaio 2019
Paolo Zandrini photo 2014

Incuneata tra via Fratelli Zoia, che collega via Forze Armate con via Novara, e il vastissimo Parco delle Cave a Milano, Cascina Linterno vanta una tradizione secolare, quasi millenaria. Un pezzetto di cultura contadina che si erge a baluardo per ricordare le radici di chi trascorre gran parte del giorno tra la frenesia, il traffico, lo smog e il cemento della metropoli. Tutti gli anni gli “Amici di Cascina Linterno”, organizzano il tradizionale Falò di sant’Antonio la domenica più vicina al 17 gennaio (quest’anno il 13 gennaio, giunto alla 25ma Edizione).
Una tradizione contadina per perpetuare un’antichissima usanza, legata ai riti della fertilità e ai sacrifici delle feste pagane. Bruciare rami secchi significa infatti eliminare le scorie, cancellare il passato e ricominciare, invocando la benedizione sulla nascita della nuova natura.
Non è un caso che i falò si accendano a Sant’Antonio, quando l’anno è appena iniziato. Il fuoco ha anche funzione purificatrice e fecondatrice, come tutti i fuochi che segnavano il passaggio dall’inverno alla imminente primavera. Le ceneri poi raccolte nei bracieri casalinghi di una volta, servivano a riscaldare la casa.
Il Santo, l’Abate Antonio, eremita vissuto in Egitto nel IV secolo, è associato al fuoco in virtù di un’antica leggenda: avrebbe, infatti, sfidato le fiamme dell’inferno per salvare le anime dei peccatori. Gli è posto vicino anche il maiale, animale poi allevato nei conventi antoniani per l’uso di curare con il suo grasso l’Herpes Zoster, il temibile “fuoco di Sant’Antonio”. In tempi ormai lontani, essendo sant’Antonio abate protettore degli animali di fattoria, il 17 gennaio si benedicevano le stalle e in quella notte magica gli animali – si diceva – parlavano tra loro…

Domenica 13 Gennaio alle 15.30, nella radura adiacente Cascina Linterno, con ingresso da via Fratelli Zoia o da via Barocco, si terrà il tradizionale Falò di sant’Antonio.
Alla sommità della catasta el Veggion, a significare il passaggio tra il vecchio e il nuovo anno.
Sarà una catasta di legno più ridotta, rispetto agli anni scorsi, a causa della scarsità di precipitazioni con ristagno al suolo di particelle inquinanti, per mettere in maggiore risalto il significato religioso e conviviale.
Una iniziativa particolarmente adatta a famiglie e bambini.

Info: tel. 334.7381384; amicilinterno@libero.it; www.cascinalinterno.it.
Aia di Cortile di Cascina Linterno e Parco delle Cave
Via F.lli Zoia, 194 – Milano