Share

Fino al 31 ottobre

“A | Memoria” Valsassina
con i disegni di Tino Stefanoni

Disegni originali per un gioco, per conoscere la Valsassina, che hanno dato la possibilità al designer Paolo Vallara (Lecco, 1969),di realizzare le carte per il gioco memory “A | Memoria” (Bellavite Editore, 2015) prodotto dal COE con Galleria Melesi

8 Ottobre 2015

Giovedì 15 ottobre alle 18, alla Galleria Melesi di Lecco, inaugurazione della mostra “A | Memoria” di Tino Stefanoni. Disegni originali per un gioco, o forse no. Visuali ricorrenti, significative, uniche. Per conoscere un territorio.La Valsassina, organizzata in collaborazione con l’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE.

La Galleria Melesi espone al pubblico i 18 disegni a pastello originali di Tino Stefanoni che hanno dato la possibilità al designer Paolo Vallara (Lecco, 1969),di realizzare le carte per il gioco memory “A | Memoria” (Bellavite Editore, 2015) prodotto dal COE con Galleria Melesi e presentato lo scorso giugno nella sede di Barzio.
Queste opere rappresentano le architetture e i simboli della Valsassina, valle in provincia di Lecco racchiusa tra il gruppo delle Grigne e il gruppo delle Alpi Orobie e collegata al Lago di Como grazie a due sbocchi, a Lecco e a Bellano.
I 18 pastelli, datati 2015 e realizzati nel formato cm 32 x 32, così legati a questa valle a noi vicina e meta di gite domenicali e villeggiature estive ed invernali anche per moltissimi milanesi, ci aiuteranno a scoprire le sue bellezze non solo legate alla natura.

Ad esempio scopriremo che nel comune di Casargo vi è la chiesetta romanica di Santa Margherita,
un gioiello del secolo XI-XII, il più antico edificio religioso della Valsassina che conserva al suo interno un ciclo di affreschi coevi;
nel comune di Barzio invece troveremo la vecchia fornace che produceva mattoni per l’edilizia grazie all’argilla estratta in una cava nelle vicinanze.
Ci avvicineremo poi ai prodotti locali frutto dell’uomo: i prelibati formaggi, come il famosissimo Taleggio DOP esportato in tutto il mondo o i deliziosi biscotti Caviadini, prodotti con ingredienti semplici seguendo l’antica ricetta originale.
Impareremo che la poetessa milanese Antonia Pozzi (1912-1938) trascorreva nella casa di Pasturo le sue estati e nominò il paese suo “luogo dell’anima”…
Questo e molto altro ancora, una mostra turistica e un gioco che, oltre a divertirci, può farci da guida e che sarà nuovamente presentato in galleria, questa volta al pubblico cittadino!

Il gioco “A | Memoria” è in vendita al costo di 20 euro, il ricavato andrà a sostegno dei progetti del COE in Valsassina.

Vieni in Galleria e gioca!
Negli orari di apertura della Galleria Melesi è sempre possibile giocare con “A | Memoria” grazie ad una sua versione gigante.
Sabato 17, Sabato 24 e Sabato 31 Ottobre dalle ore 10.00 alle 12.00 è previsto uno spazio gratuito aperto a bambini, nonni, genitori famiglie e scuole durante il quale giocare.
Per informazioni contattare Maria Rosa Longhi: mariarosalonghi@alice.it – cell. 339 4697852

NATALE 2015
Regala “A | Memoria” ai tuoi amici e parenti. Puoi richiedere una dedica personalizzata firmata dagli autori.
È richiesto il pagamento anticipato da effettuare presso la Galleria Melesi.

L’amore per la Valsassina ha spinto il nostro fondatore don Francesco Pedretti a lasciare Saronno, dove era Rettore del Collegio Arcivescovile,
per trasferirsi in Valsassina con alcuni volontari e dare vita al COE con l’impegno di promuovere nuove scuole e programmi di formazione.
Dopo quasi sessant’anni di attività nel mondo, la sede del COE resta nello stesso paese: Barzio.
Tutti i nostri collaboratori e amici in Africa, Asia e America Latina conoscono la Valsassina e la amano.
Questo gioco nasce come omaggio al nostro bellissimo territorio e alla sua gente,
nella certezza che l’entusiasmo e la solidarietà dei valsassinesi potranno contribuire a far crescere l’impegno del COE in Italia e all’estero.