Share

25 agosto

A Lecco il campo di volontariato ACS

Sono invitati tutti gli studenti, da chi ha finito la 3° media a chi ha finito la 5° superiore. Per scoprire il bello della gratuità e la voglia di spendersi per l’altro attraverso lavori di fatica, socialmente utili, artistici, di concetto. Domenica 25 agosto verrà organizzata una vendita di prodotti del commercio equo e solidale in alcune parrocchie della città

25 Agosto 2019

Tanti studenti, qualche lavoro da portare a termine, un progetto di solidarietà da sostenere: sono le caratteristiche principali del campo di volontariato ACS (Azione Cattolica Studenti), che si svolgerà a Lecco dal 19 al 25 agosto, in particolare all’oratorio di Pescarenico.
«L’obiettivo è quello di scoprire il bello della gratuità e la voglia di spendersi per l’altro attraverso lavori di fatica, socialmente utili, artistici, di concetto» spiega Massimiliano Mariani, responsabile ACS.
«In questi giorni i ragazzi avranno modo di offrire il proprio tempo e di conoscere varie realtà del territorio attive nel sociale».
Qualche esempio? La pulizia delle sponde del lago, in collaborazione con Legambiente; operazioni di cura e restauro di barche con i volontari di Abil; imbiancare e sistemare spazi degli oratori della città di Lecco e strutture di accoglienza come la Casa di Abramo e Villa Aldè.
Domenica 25 agosto verrà organizzata una vendita di prodotti del commercio equo e solidale in alcune parrocchie della città.
«Il ricavato del campo quest’anno sarà devoluto interamente alla comunità di Premana, violentemente colpita dalle piogge quest’estate.
Ci uniamo all’iniziativa di tutta l’associazione, prendendoci cura del territorio in cui alcuni ragazzi vivono, proprio nell’ottica di essere sale laddove andiamo a operare» conclude Massimiliano. Sono invitati tutti gli studenti, da chi ha finito la 3° media a chi ha finito la 5° superiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.azionecattolicamilano.it.