Share

27 settembre

A Cinisello Balsamo presentazione di “Vigorelli e altre Storie”

Ospiti di prestigio all’incontro sul libro che Angelo De Lorenzi ha dedicato allo storico Velodromo di Milano

27 Settembre 2018

Giovedì 27 settembre, alle 21, presso l’Auditorium del Centro Culturale Il Pertini, sarà presentato il libro Vigorelli e altre Storie, scritto da Angelo De Lorenzi e dedicato allo storico velodromo di Milano. Una serata in cui si parlerà del “tempio della bici” e non solo, visto che è stato per anni molto più di un semplice impianto: piuttosto l’arena di tante storie, un palcoscenico internazionale ove si sono esibiti numerosi campioni e personaggi noti.

Il Vigorelli è stato per anni uno dei simboli della città di Milano, teatro di mille sfide sportive e persino location per le più svariate attività: nel 1965 vi arrivarono i Beatles per la loro prima esibizione in Italia; Luchino Visconti utilizzò l’annessa palestra per ambientare alcune scene del film Rocco e i suoi fratelli, vi combatté Duilio Loi. Ma soprattutto la pista fu lo spazio delle grandi sfide tra Antonio Maspes e Sante Gaiardoni, nonché il teatro del record dell’ora stabilito da Fausto Coppi nel 1942.

La presentazione del libro viene proposta, in collaborazione con il Centro Cara Beltà, anche per la stretta relazione tra alcune realtà sportive locali e lo stesso Vigorelli, con particolare riferimento al ciclismo che da sempre appassiona i cuori dei cinisellesi: tante e particolari le testimonianze in merito, quali quelle di Paolo Bassan, che ha corso sulla “pista dei record”, e di Franco Brambillasca, autore di alcuni degli storici scatti presenti nella pubblicazione stessa. Ma il Vigorelli è anche storia del costume: alla serata sarà presente il presidente dei “Beatlesiani d’Italia Associati” Rolando Giambelli, che racconterà dello storico e concerto de “i 4 di Liverpool”.

E ancora, hanno dato la loro disponibilità a partecipare alla serata di presentazione del libro anche Sergio Giuntini (docente universitario, autore di diversi saggi e membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Storia dello Sport); Marino Vigna (ex corridore, vincitore dell’oro olimpico ai giochi di Roma nel 1960 nell’inseguimento a squadre); Sante Gaiardoni (ex corridore, vincitore dell’oro olimpico ai giochi di Roma nel 1960 nella Velocità); Gianbattista Baronchelli (ex ciclista su strada, medaglia d’argento ai mondiali di Sallanches); Daniele D’Aquila (presidente del Comitato Velodromo Vigorelli) e Luca Gregorio (telecronista sportivo per Eurosport).

La presentazione del libro sarà preceduta da una piccola esposizione di foto, immagini e manifesti degli eventi che ebbero luogo al Vigorelli, visitabile presso il Centro Culturale Il Pertini dal 23 al 27 settembre.

Alla serata saranno presenti il Sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Giovanni Ghilardi e altre autorità.