Share

Appuntamenti

27 ottobre: “La tela di Penelope”
e la proiezione di “Container 158”

Il Centro Ambrosiano di Solidarietà di Milano e Associazione 21 luglio di Roma, nell'ambito del progetto europeo "PAIRS", presenta una giornata dedicata alle comunità rom in Italia e in Lombardia, con un convegno e una proiezione

23 Ottobre 2014

Lunedì 27 ottobre, alle ore 9, presso la Fondazione Stelline di Milano organizza il convegno "La tela di Penelope" e la proiezione di "Container 158".
Dopo i saluti della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, interverranno don Virginio Colmegna e Benedetta Castelli – CeAS – Centro Ambrosiano di Solidarietà Onlus.
Modera: Carlo Stasolla – Associazione 21 Luglio

Durante la mattinata di lavori, Simonetta Bormioli e Angela Tullio Cataldo dell’Associazione 21 Luglio, presenteranno "La tela di Penelope", un rapporto di monitoraggio della società civile sull’attuazione della Strategia Nazionale d’Inclusione dei Rom, dei Sinti e dei Caminanti approvata nel 2011. Il lavoro analizza quanto fatto dalle istituzioni nei due anni successivi.

In serata, alle 20.30, sarà proiettato gratuitamente il documentario “Container 158” (ZaLab, 2013, 62′) firmato da Stefano Liberti ed Enrico Pareti, che racconta la vita quotidiana al “villaggio attrezzato” di via di Salone, un campo dove il Comune di Roma, fuori dal raccordo anulare, lontano da tutto e da tutti, ha concentrato più di mille persone, esclusivamente rom. I dettagli su www.zalab.org e www.cinemabeltrade.net.