Pubblichiamo le slides dell’incontro
Durante l’estate e in queste prime settimane di autunno vi sono state alcune novità normative di particolare interesse per le parrocchie.
Al fine di offrire ai parroci, a i collaboratori parrocchiali e ai Referenti decanali una sufficiente informazione in ordine a queste novità, è stato organizzato un incontro che si terrà sabato 2 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso il Centro Card. Schuster, Salone Pio XII, Via Sant’Antonio, 5 – Milano.
I temi affrontati saranno i seguenti:
- la Riforma del Terzo Settore e dell’Impresa sociale – prime indicazioni per le parrocchie che gestiscono attività interessate a questa Riforma;
- il Codice L.E.I. richiesto dal sistema bancario a tutti gli enti giuridici che sono (o intendono essere) titolari di strumenti finanziari e di investimento (azioni, obbligazioni, fondi …);
- le modalità offerte dall’ordinamento giuridico per poter retribuire i giovani (e non solo) che saranno impegnati nelle attività estive del grest e delle vacanze comunitarie per i ragazzi,
- cenni in ordine alle nuove norme finalizzate ad assicurare la sicurezza (fisica) di coloro che partecipano ad eventi spettacolistici e ricreativi promossi dalle parrocchie;
- la presenza della istanza di Verifica di Interesse Culturale per i beni che (anche solo astrattamente) potrebbero essere oggetto di alienazione o di costituzione di diritti reali;
- primi cenni in ordine alle modalità per costruire un bilancio preventivo delle parrocchia (o della comunità pastorale);
- le associazioni temporanee tra le parrocchie costituite per partecipare a bandi e progetti di finanziamento (pubblici e/o privati);
- la privacy in parrocchia e in oratorio alla luce della riforma Comunitaria (che entrerà in vigore il 25 maggio 2018),
- le convenzioni con il Comune: attenzioni da avere già in fase di trattativa.