Share

Anno pastorale 2008 - 2009

Famiglia diventa
anima del mondo

La missione della famiglia a servizio del Vangelo è il tema della terza tappa del Percorso pastorale “L’amore di Dio è in mezzo a noi”. Ecco una presentazione sintetica del testo dell’Arcivescovo

11 Maggio 2011

È una lettera dal tono confidenziale, quella che l’Arcivescovo di Milano cardinale Dionigi Tettamanzi rivolge alle famiglie per infondere fiducia e speranza nella situazione concreta in cui vivono, qualsiasi sia il loro percorso umano e spirituale.
Famiglia diventa anima del mondo (Centro Ambrosiano, pp 132, € 4,50) èla terza tappa del Percorso pastorale sul tema della famiglia, sul quale la Diocesi di Milano sta lavorando già da due anni e costituisce il riferimento per l’attività delle parrocchie. Destinatari della lettera sono tutte le famiglie, i sacerdoti e tutti coloro che sono protagonisti dell’attività delle comunità cristiane della Diocesi.
Questo Percorso pastorale si colloca in un cammino triennale di riflessione e impegno sulla missione della famiglia a servizio del Vangelo. Conclusi i primi due, dedicati all’ascolto della Parola di Dio e alla trasmissione della fede in ambito familiare, con l’inizio – nel prossimo mese di settembre – del nuovo anno pastorale si apre questo capitolo dedicato al rapporto con la società e al contributo che la famiglia può dare alla vita della città.
Come si evince dall’“Introduzione”, la convinzione di fondo che anima il testo è che tutte le famiglie, non solo quelle cristiane, possono dare molto alla società nei molteplici contesti educativi, culturali, economici, sociali in cui vivono. La famiglia diviene anima del mondo mediante l’atto decisivo dell’educazione che deve accadere in alleanza con la Chiesa e la società. Il valore unico della famiglia si sintetizza nella relazione: tra i coniugi, tra genitori e figli, tra i figli, tra famiglie differenti. 
La famiglia è anima del mondo perché incarna la relazionalità: è vivendo le relazioni che diviene anima del mondo.