Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Breve stralcio della relazione per la Visita Pastorale del cardinal Ildefonso Schuster

di Mirko Guardamiglio

Castano Primo - Chiesa Propositurale

Il Concilio di Trento stabilisce che il Vescovo diocesano attraverso la Visita Pastorale propaghi la dottrina sacra e ortodossa estromettendo le eresie, difenda i buoni costumi correggendo quelli cattivi e, attraverso, esortazioni inciti il popolo alla devozione, alla pazienza e all’innocenza. Particolare attenzione viene dedicata ai luoghi di culto e ai loro ornamenti ed arredi per la preoccupazione che venga salvaguardata la maggior dignità possibile alla casa di Dio. Compito del visitatore è poi la vigilanza sull’osservanza dei precetti, sulle forme e il livello della vita religiosa della comunità cristiana. Al termine della Visita si procedeva alla stesura, da un lato, della relazione per documentare lo stato delle cose e dei decreti per disporre alcune migliorie. A titolo esemplificativo riportiamo uno stralcio della relazione stesa in occasione della Visita Pastorale del cardinal Ildefonso Schuster nel 1935 alla parrocchia san Zenone in Castano e conservate presso l’archivio parrocchiale.

Il prevosto abbia presente che la Chiesa Parrocchiale è troppo piccola rispetto alla popolazione. Circa la Chiesa Parrocchiale la luce elettrica sia ridotta soltanto ad illuminare l’ambiente e non a scopo decorativo, sopprimendo quanto è superfluo all’altare maggiore, nelle Cappelle ed al Battistero; si sopprimano le candele elettriche davanti ai quadri della Via Crucis; si dispongano i cancelli alla balaustre; si tolga dal di sotto dell’altare della Cappella il gruppo delle anime purganti; si levi lo sgabello che ingombra il battistero; si accomodi il tabernacolo all’altare di San Carlo. E vi si collochi il quadro antico di pittura; dal coro si tolga il quadro del compianto Don Caprotti; si provveda alla doratura di qualche patena. [1]

Oltre alla relazione, nell’archivio parrocchiale, è conservata la lettera che il cardinal Schuster ha indirizzato al Parroco don Cermenati e di cui ne riportiamo alcune righe.

Ma sin d’ora richiamiamo la sua attenzione sulla sua Chiesa prepositurale che ci sembra troppo piccola in rapporto alla popolazione e anche all’ampliamento che le vorrebbe dare. Ella rifletta se non sia il caso di studiare un progetto che possa rispondere all’importante borgata e ce ne riferisca in proposito. In particolare poi per la sua chiesa disponiamo che dal di sotto dell’altare della cappella si tolga entro quindici giorni la rappresentazione del Purgatorio […] [2]

________
[1] L. Marzorati – M. C. Moscatelli (a cura di), San Zenone. La chiesa prepositurale di Castano Primo, Pro Loco Castano Primo, Novara 2017, 38-39.
[2] Ivi

Ti potrebbero interessare anche: