Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Questi documenti sono una fonte impareggiabile per la conoscenza della storia della comunità di Cogliate, del suo territorio e della sua evoluzione nel corso dei secoli

Donata Diamanti

Il parroco don Mauro Belloni – Facciata della chiesa parrocchiale

L’archivio parrocchiale di Cogliate custodisce la documentazione prodotta dalla parrocchia nell’ambito della propria attività e delle sue funzioni di culto, pastorali e amministrative, dal momento della sua erezione fino ai giorni nostri.

La parrocchia è stata nel contesto locale il luogo centrale per lo sviluppo del tessuto sociale del paese, era infatti non solo residenza del parroco e dell’amministrazione dei sacramenti, ma anche centro della gestione del patrimonio attraverso l’istituzione di fabbriche parrocchiali, attraverso la fondazioni di confraternite, attraverso la regolamentazione delle forme di culto.

Tutto ciò ha inevitabilmente generato una ricaduta documentaria che ha determinato la nascita dell’archivio parrocchiale.

Questa documentazione è sicuramente una fonte impareggiabile per la conoscenza della storia della comunità di Cogliate, del suo territorio, della sua popolazione, dei cambiamenti che l’hanno toccata nel corso dei secoli.

Oltre ai registri parrocchiali – ovvero le cinque tipologie di registri in cui sono annotati battesimi, matrimoni, cresimati, defunti, e status animarum – la parte più corposa della documentazione conservata nell’archivio parrocchiale di Cogliate, esclusa la sezione relativa all’anagrafe matrimoniale, è quella relativa all’amministrazione dei beni della chiesa.

Le carte relative a questa sezione erano state, nel corso del tempo, disperse e divise in diverse cartelle, per cui è stata necessaria una completa ricostituzione della serie originaria.

Grazie alla presenza degli atti inerenti alla chiesa in quanto edificio è invece possibile ricostruire la storia della costruzione della chiesa nuova: sono infatti presenti le carte che testimoniano l’inizio dei lavori, negli ultimi anni del XIX secolo. La vecchia parrocchiale di S. Giovanni Battista, eretta nel 1646, era ormai troppo piccola per accogliere tutta la popolazione, sono del 1896 i disegni dell’ing. Angelo Minoretti per l’edificazione della nuova chiesa, dedicata a San Giuseppe.

Anche la documentazione relativa alle visite pastorali appare molto interessante: tra i documenti più antichi conservati nell’archivio parrocchiale di Cogliate è proprio un atto della visita pastorale del card. Pozzobonelli avvenuta nel 1740.

Il recente riordino, voluto dalla sapiente amministrazione del parroco, don Mauro Belloni, ha inoltre permesso la sistemazione della documentazione degli ultimi 20 anni che era rimasta depositata presso i locali dell’amministrazione della parrocchia.

Ti potrebbero interessare anche: