Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Come vedere la trasmissione. In diretta su: Chiesa TV canale 195 digitale terrestre, Telepace 187 digitale terrestre, piattaforma Sky nazionale 515. In streaming sul portale della Diocesi www.chiesadimilano.it

don Paolo Alliata

gruppi_ascolto

La proposta pastorale dei Gruppi di Ascolto della Parola si avvia lungo il sentiero del nuovo anno. Sarà l’Arcivescovo in persona ad introdurre il primo incontro, la sera di mercoledì 9 ottobre alle ore 21.

Tutti i gruppi di ascolto della Diocesi sono invitati a radunarsi nelle case, secondo la consueta modalità. La preghiera sarà dalla struttura riportata nel libretto che accompagna quest’anno i Gruppi di Ascolto, “Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù”. Il percorso consiste in una lettura integrale e meditata della lettera ai Filippesi. L’arcivescovo proporrà quindi, dopo l’ascolto della Parola, la sua riflessione. A quel punto ogni Gruppo di Ascolto procederà da sé nell’incontro, nella condivisione delle risonanze che emergeranno, concludendo poi con la preghiera.

“Rendo grazie al mio Dio ogni volta che ricordo di voi” (Fil 1,3). Paolo inizia la sua lettera esprimendo a cuore aperto la sua gratitudine affettuosa. Il pastore guarda con gratitudine al suo “piccolo gregge” (Lc 12,32) e se ne prende cura, perché trovi il suo sentiero tra le ragioni di meraviglia e le occasioni di pericolo che occorre attraversare nei panorami della storia. Passano i secoli e nuovi pastori guardano con gratitudine al loro gregge, se ne fanno compagni di cammino e lo nutrono con la loro parola impegnativa e forte.

 

Ti potrebbero interessare anche: