Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

V Domenica dopo Pentecoste

Santa Maria Guadalupe

24 Giugno 2018

Anastasia Guadalupe García Zavala nacque nel1878 a Guadalajara, in Messico,e si dedicò all’assistenza dei malati. A lei si deva la fondazione della Congregazione delle Ancelle di S. Margherita Maria e dei Poveri, che diresse come superiora, promovendone lo sviluppo in tempi difficili per la Chiesa messicana.
Durante la vita della Madre furono aperte 11 fondazioni nella Repubblica Messicana, e dopo la sua morte la Congregazione continuò a crescere; attualmente le Serve di Santa Margherita e dei Poveri contano 22 fondazioni in Messico, Perù Islanda, Grecia e Italia.
Il 13 ottobre 1961 l’intera Congregazione delle Serve di Santa Margherita e dei Poveri festeggiarono il giubileo di diamante della Madre, cioè i 60 anni di vita religiosa dell’amata fondatrice; tuttavia ella, che aveva 83 anni, soffriva di una dolorosa malattia che dopo due anni la condusse alla morte.
Si addormentò nel Signore il 24 giugno 1963 a Guadalajara, Jalisco, Messico all’età di 85 anni, e da allora gode di una solida fama di santità. Nel 2000 è stato promulgato il decreto sulle sue virtù eroiche.

[Nella chiesa ambrosiana la solennità della Natività di s. Giovanni Battista è spostata al 25 giugno in rispetto della domenica]