Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Nella salvezza: inizio di una storia per tutti

1 Gennaio 2012

Ottava del Natale nella circoncisione del Signore

Giornata Mondiale della Pace

 

Nm 6,22-27; Sal 66 (67); Fil 2,5-11; Lc 2,18-21

 

«Fratelli abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù».                (Fil 2,5)

 

Avere gli stessi sentimenti di Gesù è davvero una cosa meravigliosa! Non c’è altra via più bella ma anche più faticosa per vivere giorno dopo giorno tutta l’esistenza umana. Saper perdonare, saper accogliere, saper pazientare, saper amare fino in fondo è forse il desiderio più profondo e più nascosto che c’è nel cuore dell’uomo.

Guardando Gesù e imparando dal suo esempio l’uomo scopre non solamente la volontà del Padre, ma anche la forza per compierla.

È importante, però, tenere fisso, sempre, lo sguardo su Gesù perché in Lui ogni sofferenza trova una consolazione, ogni notte è vinta dall’alba di un nuovo giorno, ogni croce porta alla risurrezione. Somigliare a Gesù, portando a tutti una parola positiva, una parola bella, una parola che sa incoraggiare, una parola di speranza è l’augurio più bello per tutti cristiani in questo giorno d’inizio anno.

Preghiamo

Accogli, o Padre Santo, Dio eterno e onnipotente, questo anno che oggi incominciamo. Sin dal primo giorno, sin dalle prime ore, desideriamo offrire a Te, questo nuovo inizio. L’anno nuovo appare davanti a noi, come una grande incognita, come uno spazio che dovremo riempire con un contenuto, come una prospettiva di avvenimenti sconosciuti e di decisioni da prendere. Come una nuova tappa e un nuovo spazio della lotta di ogni essere umano e insieme a livello della famiglia, della società, delle nazioni… dell’umanità intera.

                                                                                                (beato Giovanni Paolo II)

 

Impegno settimanale

Trovo un impegno alla luce del messaggio del Papa Benedetto XVI scritto per la Giornata della Pace 2011: “Educare i giovani alla giustizia e alla pace”.