Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Nella creazione: inizio di una storia

19 Novembre 2011

Ez 3,22-4, 3; Sal 129 (130); Ebr 5,1-10; Mt 10,1-6

 

«Questi sono i dodici che Gesù inviò…». (Mt 10,5)

Eccoci sulle rive del mare di Galilea. A dire il vero si tratta di un bel lago dalle acque limpide e pescose tra le montagne verdeggianti della Galilea e le colline desertiche della Siria. Gesù non vuole fare da solo, come collaboratori non sceglie persone celebri e importanti ma chiama uomini del popolo, pescatori che abitano in riva al lago. Nel loro cuore porteranno sempre quella frase che Gesù ha detto loro: “vi farò pescatori di uomini” (Mt 4,19). E gli apostoli diventano veramente “pescatori di uomini” perché per molti anni annunceranno la Buona novella a Gerusalemme, in Palestina, in Siria, a Roma. Il Signore si rivolge ad ognuno. Non chiama solo i più santi, o i migliori, i più intelligenti o ancora i meglio vestiti o i meno peccatori! Per il Signore ognuno può essere un inviato, uno che porta l’annuncio. Studenti o padri di famiglia, professori o mamme, ognuno è incaricato di annunciare, con il suo comportamento, la Buona novella di Gesù, che viene a liberare gli uomini da tutto ciò che li tiene prigionieri.

 

Preghiamo

Fa’, Signore, che i sacerdoti siano pastori secondo il tuo cuo-re ardente, forti nelle fatiche apostoliche e nelle tribolazioni, miti nella carità pastorale, per tutti presenza luminosa di Te, buon Pastore.
Fa’ che siano sacerdoti santi, uomini e maestri di preghiera, seminatori della gioia, testimoni di carità e di speranza: che sappiano indicare a tutti la via del cielo.
(Cardinal Angelo Bagnasco)

da: La parola ogni giorno.“I miei occhi hanno visto la tua salvezza”(Lc 2,30). Il dono di un nuovo inizio. Avvento e natale 2011, ed. Centro Ambrosiano