Share

5 agosto

A Triuggio una Santa Messa in suffragio di Tettamanzi

Domenica 5, a Villa Sacro Cuore, celebrazione eucaristica per ricordare il cardinale Dionigi Tettamanzi a un anno dalla scomparsa, nel luogo dove ha trascorso gli ultimi anni

5 Agosto 2018
Il cardinale Dionigi Tettamanzi

Il cardinal Dionigi Tettamanzi ha vissuto in Villa Sacro Cuore di Triuggio dal 2011 al 5 agosto 2017, giorno della sua morte. Qui, domenica 5 agosto alle 17.30, sarà celebrata una Santa Messa in suo suffragio.

Rileggiamo insieme uno scritto del Cardinale sulla Villa.
«Si va nella Villa Sacro Cuore di Tregasio di Triuggio, quasi obbedendo ad un bisogno insopprimibile che è nel cuore di ciascuno, e cioè quello di “uscire” dalle nostre occupazioni e preoccupazioni quotidiane: non per dimenticarle o rifiutarle, ma per “rientrarvi” e guardarle con occhi e cuore diversi.
Con gli occhi riempiti dalla luce della Parola di Dio: solo questa parola ci da la possibilità di ritrovare nella vita nostra e del mondo quel significato profondo di Dio, nel suo disegno di sapienza e di amore, vi inscrive ogni giorno e offre come dono e compito alla nostra responsabilità.
E con il cuore colmo della grazia e della forza del Signore: solo con questa energia divina ci è dato di poter vivere le nostre occupazioni e preoccupazioni in obbedienza serena e coraggiosa al disegno di Dio.
Sì, l’essere qui in preghiera è una specie di tuffo di religiosità, perché il nostro lavoro e la nostra fatica si possano riempire di autentica umanità, divenendo per noi motivo di speranza e di coraggio.
Una sosta seria in Villa Sacro Cuore per un ritiro spirituale, ci invita a rinnovare con più convinzione ed entusiasmo la nostra confessione di fede in Gesù Cristo, il Figlio di Dio che si fa uomo per guarirci dai nostri mali e per donarci la vita nuova della grazia, ossia la sua stessa vita diventata ormai realtà presente e operante nel nostro cuore di creature umane.
L’incontro personale con Gesù ci fa gridare con gioia, con tutta la forza della nostra fede. Tu , o Cristo sei l’unico Salvatore del mondo!».