Share

24 febbraio

Alla scoperta della pittura del Duomo

Proseguono le visite guidate alle bellezze della Cattedrale, organizzate dalla Veneranda Fabbrica. Speciale promozione su prenotazione ai “navigatori” di Chiesadimilano.it

di Federico PIZZI

24 Febbraio 2018

Nell’ambito delle visite guidate alla scoperta delle bellezze del Duomo di Milano, organizzate dalla Veneranda Fabbrica e in corso mensilmente fino ad aprile, il prossimo appuntamento è in programma sabato 24 febbraio, alle 15.30, e riguarderà «La pittura del Duomo».

Chi visita il Duomo di Milano rimane affascinato dal marmo dalle delicate sfumature, dalle numerose sculture, e dalle luminose vetrate istoriate. Queste sono le caratteristiche decorative dei primi secoli del cantiere della Cattedrale. Solo con l’arrivo di San Carlo e con la ristrutturazione del presbiterio e la creazione degli altari laterali compaiono le prime grandi pale d’altare, gli antoni degli organi; al nipote Federico Borromeo si deve la serie dei Quadroni.

La visita, della durata di 60 minuti, consentirà di scoprire questo aspetto della decorazione del Duomo per proseguire poi nel Museo del Duomo con la visione dei dipinti esposti nelle Sale Borromaiche.

Il ritrovo è fissato 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la Biglietteria 1 – (Sala delle Colonne, piazza Duomo 14/A).
Costo: 11 euro.
Per i “navigatori” di Chiesadimilano.it è prevista una speciale promozione: la formula 2×1 per 20 persone totali, ovvero 10 gratuità per 10 visitatori paganti. Prenotazioni a visite@duomomilano.it, citando la promozione “Promo lettori Chiesa di Milano”