Share

Orari e biglietti

Come e perchè visitare il Duomo di Milano

Il Duomo, oltre ad essere un monumento artistico, è luogo privilegiato di preghiera. La Cattedrale è la Chiesa madre della Diocesi, in cui la preghiera liturgica quotidiana è vissuta nella molteplicità delle sue espressioni

18 Luglio 2023

Il Duomo, come Chiesa Cattedrale della Diocesi di Milano, accoglie quanti desiderano entrarvi per pregare e contemplare la sua bellezza e le opere d’arte in esso contenute. La presenza di flussi turistici molto numerosi rende però necessario il rispetto di alcune regole riguardanti il comportamento, il decoro degli abiti e l’osservanza del silenzio.

Dalle ore 8.00 alle ore 19.00
(con ultimo ingresso alle ore 18.10) di ogni giorno, l’accesso in Duomo attraverso il portale estremo nord – Porta Minerbi, posto sul lato sinistro della facciata della Cattedrale) viene riservato ai fedeli.

Dalle ore 7.00 alle ore 8.30 di ogni giorno, i fedeli possono accedere anche dalle portine laterali della Cattedrale (Piazza del Duomo, lato Arcivescovado).

Per l’uscita dall’area riservata alla preghiera cristiana viene utilizzato il portale mediano nord – Porta Castiglioni.

Ai fedeli sono riservate alcune aree: la navata estrema settentrionale (con la tomba del card. Martini), il settore della navata centrale più vicino all’altare maggiore, il transetto della Madonna dell’albero, la Cappella feriale e l’accesso alla Sacrestie delle Messe.

Per la preghiera personale nei pressi dell’altare maggiore, dell’ambone, del tabernacolo e della cattedra del Vescovo, i fedeli possono sostare in navata centrale, nella zona di panche dedicata prospiciente il presbiterio.

Tutti i gruppi turistici e parrocchiali, che intendono unire a uno specifico momento di preghiera anche la visita al Duomo, sono tenuti a utilizzare il servizio di radioguide prenotabile al punto di Accoglienza gruppi o attraverso il Booking online. Se il gruppo è già dotato di un proprio sistema di microfonaggio (radioguida) può utilizzarlo all’interno della Cattedrale. È vietato l’utilizzo di altoparlanti e sistemi di amplificazione di altro genere.

Ingresso fedeli
Orario (*):
Tutti i giorni, dalle ore 7.00 alle ore 8.30, dalle portine laterali lato Arcivescovado).
Tutti i giorni, dalle ore 8.00 alle ore 19.00 (con ultimo ingresso alle ore 18.10), dalla facciata (portone estremo nord)

(*) Gli orari possono subire delle variazioni in base alle celebrazioni liturgiche in Cattedrale. 

Ingresso gruppi turistici, parrocchiali e scolastici
Ingresso dalla facciata – porta sud

Orario (*):
Tutti i giorni: 8.00 – 19.00. Ultimo biglietto alle 18.00. Ultimo ingresso in fila 18.10
Inizio operazioni di chiusura alle 18.40

(*) Gli orari possono subire delle variazioni in base alle celebrazioni liturgiche in Cattedrale. 


Prenotazioni:

Punto di Accoglienza Gruppi
Piazza Duomo – 20122 Milano. All’ingresso della Cattedrale, sulla destra della facciata, all’altezza dell’inizio del Cantiere, nei pressi del portone mediano sud (Porta Lombardi).
tel +39 02 72023375
info@duomomilano.it – booking@duomomilano.it

Prenota online

I gruppi parrocchiali che prevedono solo un momento di preghiera, senza unire la visita al Duomo, sono tenuti a effettuare la prenotazione esclusivamente presso la Segreteria della Chiesa Cattedrale (tel. 02.877048 – cattedrale@duomomilano.it)

Visita del Battistero di San Giovanni alle Fonti – Area Archeologica
Orario (*): 

Tutti i giorni: 8.00 – 19.00. Ultimo biglietto alle 18.00. Ultimo ingresso in fila 18.10

(*) Gli orari possono subire delle variazioni in base alle celebrazioni liturgiche in Cattedrale 

Consulta orari e biglietti sul sito dedicato.


“Adotta una Guglia”

La storia del Duomo è da sempre legata alla generosità di grandi famiglie e illustri mecenati. L’impresa della Cattedrale trovava nel desiderio di riconoscimento pubblico, l’impulso che permetteva alla Fabbrica di superare la difficoltà del quotidiano e continuare la propria opera. Nel segno di Gian Galeazzo Visconti e Marco Carelli, la Veneranda Fabbrica vuole ripercorrere le strade di questa generosità, attraverso l’invito ad “Adottare una Guglia”, unendo il proprio nome, quello della propria famiglia o della propria azienda, a una delle 135 guglie del Duomo.

Adotta una Guglia. Scolpisci il tuo nome nella storia