Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

L’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Milano in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Centro Ambrosiano di Documentazione e Studi Religiosi promuove un corso per formare persone che nelle parrocchie pensino e realizzino la comunicazione come ambito specifico di servizio alla propria comunità.

1.140839

Il corso 2017 si presenta come proseguimento ideale dei moduli svoltisi nei due anni precedenti, ma è comunque aperto a tutti.

Il programma del corso vuole esplorare in profondità le modalità e le strategie di comunicazione applicabili al mondo delle parrocchie e alcuni nodi critici della comunicazione che possono interessare le comunità cristiane. Il corso avrà una struttura esperienziale e laboratoriale: ogni incontro affronterà l’analisi di un caso tipico di comunicazione parrocchiale, attraverso la relazione di un esperto e il lavoro in gruppi di massimo 30 persone supervisionate da un tutor.

Incontro inaugurale sarà quello del 25 febbraio: un momento di confronto sull’avventura complessa e affascinante di comunicare oggi la Chiesa, la sua vita, le sue provocazioni e i suoi protagonisti, con l’intervento di professionisti della comunicazione laica e cattolica.

La giornata del 25 febbraio è riconosciuta dall’Ordine dei Giornalisti e dà diritto a 3 crediti formativi, iscrivendosi tramite piattaforma Sigef.

 

Gli incontri
Si svolgeranno
presso Università Cattolica del Sacro Cuore (L.go Gemelli, 1 – Milano) dalle ore 9.30 alle 13.00.

25 febbraio – COMUNICARE LA CHIESA: nell’era dell’informazione virale
4 marzo – “Cambia il parroco”: organizzare e gestire i media parrocchiali
1 aprile – “Scandalo in Parrocchia”: come gestire una crisi di comunicazione
8 aprile – “In Parrocchia un appartamento destinato ai profughi”: parlare in pubblico per presentare un progetto e sostenerlo
22 aprile – “La festa patronale”: come progettare e realizzare la comunicazione di un evento in Parrocchia
29 aprile – “La festa dell’oratorio”: organizzare la strategia digitale per la comunicazione di un evento parrocchiale

Dal 4 marzo gli incontri si svolgeranno alle ore 9.30 in aula S. Agostino (piano rialzato – sopra l’aula Manzoni). La prima parte della mattinata prevede l’intervento del relatore del giorno sul tema annunciato. Poi i partecipanti saranno divisi in gruppi per i laboratori, guidati da un tutor.

 

I tutor
Caterina Cabra
Francesco Chiavarini
Stefano Lampertico
Filippo Magni
Marta Zanella
Per informazioni
Ufficio Comunicazioni Sociali: 02/8556240 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17) oppure comunicazione@diocesi.milano.it



Ti potrebbero interessare anche: