Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Una due giorni pensata per i responsabili delle comunicazioni sociali delle diocesi lombarde, aperta anche agli operatori della comunicazione delle parrocchie.

office-625892_960_720

L’ingresso – rapido e potente – delle tecnologie digitali nell’universo della comunicazione (personali e mediatiche) ha generato una impressionante evoluzione che non solo sta modificando impostazione e natura dei media ma sta interferendo decisamente nella vita delle persone e nella società.

Il seminario – riservato a chi nelle Diocesi della Lombardia si occupa di comunicazione ecclesiale – vuole anzitutto esplorare e comprendere questo cambiamento per dotare i responsabili degli uffici della comunicazione sociali e i loro collaboratori degli strumenti culturali e tecnici per essere protagonisti del cambiamento, non soggetti passivi.

Da questo scenario si seguiranno poi alcuni – dei tanti possibili – percorsi precisi: quale è lo stile adeguato di scrittura per i social media e i siti web? Che “tono” di comunicazione la Chiesa deve tenere per essere efficace nel proporre (e difendere) le proprie ragioni? Come si progetta e coordina l’unica comunicazione della Diocesi visto che oltre agli strumenti tradizionali (cartacei, radio Tv) ora è da declinare anche sui media digitali?

Infine: come tutelare la privacy, i minori, i dati sensibili nei nuovi ambienti di comunicazione dove è piu facile correre il rischio di commettere errori in proposito?
Ecco il programma nel dettaglio:
Giovedì 16 giugno
Ore 10: la nuova cultura digitale, Alessandra Carenzio
Ore 13: pranzo
Ore 14.30: il linguaggio per il digitale: come scrivere per siti e social (relazione + workshop), Marco Massarotto
Ore 19 Cena
Sera: il tono e lo stile della comunicazione pubblica della Chiesa nelle controversie, Martina Pastorelli

Venerdì 17 giugno
Ore 9: Giornale, sito, social: come integrare i media? Martino Cervo
Ore 12.30: pranzo
Ore 14: la comunicazione, la privacy e le questioni legali, Guido Camera
Ore 16: conclusione
Il corso si terrá presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso (via S. Carlo, 2).

Il costo complessivo è di 140 euro.

Per iscrizioni e informazioni potete scrivere a comunicazione@diocesi.milano.it oppure telefonare al numero 02/8556240 (lun-ven ore 9-17) entro e non oltre lunedì 13 giugno.
I docenti – coordinati da dDavide Milani, responsabile comunicazione arcidiocesi di Milano e presidente Fondazione Ente Spettacolo – sono:

Alessandra Carenzio: dottore di ricerca in Pedagogia, svolge attività  di ricerca e formazione presso il CREMIT, Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media e alla Tecnologia, dell’Università  Cattolica di Milano. Tra i suoi interessi di studio: il rapporto tra media e minori, l’impiego dei media nella didattica e nell’educazione, le pratiche mediali come occasione di intervento educativo.
Marco Massarotto: fondatore di Hagakure, importante agenzia di Digital Communications. Autore di “Internet P.R. – Il dialogo in rete tra aziende e consumatori”, “ Costruire e Comunicare identità in Rete” e “Mobile Marketing – Riflessioni sul nuovo rapporto tra azienda e consumatore”. Ha  lavorato per importanti agenzia di pubblicità internazionali e insegnato Digital Marketing e Communication in corsi, seminari e master.
Martina Pastorelli: Fondatrice e presidente di Catholic Voices Italia. Ex giornalista televisiva. Ha lavorato in Italia e all’estero nella comunicazione aziendale nei settori Corporate Image, Eventi e Ufficio stampa. Ha curato la traduzione e l’adattamento di Come difendere la fede senza alzare la voce, di Austen Ivereigh.
Martino Cervo: giornalista, direttore de “il Cittadino”, già caporedattore centrale alla redazione milanese di Libero.
Guido Camera Avvocato penalista, insegna Diritto dell’informazione presso l’Istituto post-universitario per la formazione al giornalismo “Carlo De Martino” e collabora con l’Ordine dei Giornalisti. Responsabile della Scuola per l’idoneità alla difesa penale della Camera Penale di Milano. Autore di varie pubblicazioni su «Il Foro Ambrosiano», «L’indice penale».

Ti potrebbero interessare anche: