Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

"Martiri on the road", è un progetto di video (testimonianze/catechesi), realizzato dalla Fondazione Missio che raccoglie storie di martirio di religiosi, di laici, di popoli.

1.89950

Pubblichiamo i video di  “Martiri on the road”,  realizzati dalla Fondazione Missio.
Storie di martirio da diverse parti del mondo che raccontano la vita e la testimonianza di uomini, donne e comunità intere che, a causa del Vangelo, sono state perseguitate.
Come ci richiama papa Francesco: “La cultura del benessere ci rende insensibili alle grida degli altri, ci fa vivere in bolle di sapone, in una situazione che porta all’indifferenza verso gli altri. Di più: oggi c’è una globalizzazione dell’indifferenza. Ci siamo abituati alla sofferenza dell’altro, non ci riguarda, non ci interessa, non è affare nostro!”.

1 episodio
La prima tappa del progetto "Martiri on the road" ci conduce a Lampedusa, terra di salvezza per molti "migranti del mare", e insieme di morte, per i moltissimi – troppi – che annegano prima di raggiungere la riva. In fuga da guerre, persecuzioni, in cerca di un futuro migliore per sé e per i propri figli, chi ce l’ha fatta racconta la fatica del viaggio, il dramma della morte dei propri compagni di viaggi, l’orrore vissuto, le motivazioni che non lasciano scampo e spingono a partire, nonostante il pericolo.

2 episodio
La seconda tappa del progetto "Martiri on the road" ci conduce in Siria, insieme ai volontari dell’associazione Time4Life, nel campo rifugiati di Bab Al Salam, tra le vittime di una guerra che non sembra avere una conclusione vicina.

3 episodio
La terza tappa del progetto "Martiri on the road" ci conduce in Nigeria, tra le chiese bruciate, il ricordo di chi è morto negli attentati e quei fedeli, sopravvissuti, che continuano a testimoniare la loro fede nel Signore.

4 episodio
La quarta tappa del progetto "Martiri on the road" ci conduce in Turchia, sulle tracce di Mons. Padovese.

5 episodio
La quinta e ultima tappa del progetto "Martiri on the road" ci conduce in El Salvador, sulle tracce di Mons. Romero, assassinato mentre celebrava la messa il 24 marzo 1980.

Ti potrebbero interessare anche: