Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Il Calendario 2018 del Consiglio delle Chiese cristiane di Milano è in vendita presso la Libreria dell'Arcivescovado

calendario

Il 24 gennaio 1998 nasceva ufficialmente il Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano. L’allora Arcivescovo di Milano, card. Carlo Maria Martini, tenne un’intensa meditazione sul tema della Settimana di allora “Lo Spirito viene in aiuto della nostra debolezza”. Tale tema venne declinato, con molta intelligenza spirituale, al neonato Consiglio: è nella debolezza di un tale organismo che si manifesta la potenza di Dio.

Il comune obiettivo era e rimane quello di far crescere, nelle ormai 19 Chiese che vi aderiscono, sensibilità ecumenica e collaborazione fraterna per non contraddire nei fatti l’evangelo che si annuncia. Ogni Chiesa continua ad essere se stessa secondo la propria identità confessionale. L’ecumenismo serve proprio per valorizzare la ricchezza delle diversità, promuovendo, al tempo stesso, un più forte radicamento dei cristiani nella propria chiesa. A Milano esiste una lunga tradizione di lavoro comune tra le Chiese cristiane, anche nel comune riferimento al Consiglio Ecumenico delle Chiese di Ginevra. Nel giugno 2016 il CCCM ha fatto visita a Ginevra e Bossey per approfondire la conoscenza del movimento ecumenico contemporaneo. Nel marzo 2017 il CCCM è stato a Roma presso il Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani dove ha avuto modo di approfondire alcuni dialoghi bilaterali in corso.

E’ significativo riportare, nel celebrare il ventesimo anniversario di questo sodalizio, la preghiera che lo stesso card. Martini pronunciò al termine del suo intervento e che conserva tutta la sua attualità. “Signore Gesù, tu conosci la nostra debolezza nel parlare, nel pensare, nel pregare. Perfino nel pregare che è l’azione apparentemente più facile, più perfetta, noi ci sentiamo estremamente deboli; e anche nel camminare insieme. Signore, tu sei all’origine di ogni preghiera e di ogni cammino. Infondi il tuo Spirito nel nostro cuore, in modo da renderci capaci di pregare e di camminare come tu vuoi. E quando abbiamo poca fiducia nelle nostre preghiere e nei nostri cammini perché sono troppo fragili, fa’ che guardiamo alla tua intercessione, a te glorioso presso il Padre, che nella gloria e nella comunione dello Spirito intercedi e preghi per noi in questo momento, ora e sempre”.

Ti potrebbero interessare anche: